Nel segno dell'innovazione: viaggio in Cina per gli studenti Cuoa
Martedi 3 Aprile 2012 alle 23:41 | 0 commenti
Fondazioni Cuoa - Di ritorno dall'Oriente gli allievi della prima edizione del Master in Management dell'Innovazione hanno scoperto, tra visite aziendali, lezioni di global management e scambi di opinioni e idee, da dove nasce la capacità imprenditoriale che sta facendo crescere l'economia asiatica
Una full immersion di una settimana in due Università (con insegnanti cinesi) e in sette aziende diverse (cinesi, italiane e altre multinazionali). Sono questi i numeri dello study tour in Cina che ha coinvolto gli allievi della prima edizione del Master in Management dell'Innovazione targato Fondazione CUOA.
Da lunedì 19 a venerdì 23 marzo scorsi gli studenti del master hanno avuto modo di capire come la Cina sia un paese dalla forte capacità innovativa e imprenditoriale e dove un mercato grande e crescente è pronto ad accogliere sempre più delocalizzazioni. «Solo andando in Cina e confrontandosi con Cinesi e Italiani che vivono lì da anni è possibile scoprire qualcosa del "nuovo mondo" e del "nuovo mercato". La complessità della società e della cultura si può cogliere solo toccandola con mano», commenta Roberto Filippini, Direttore scientifico del Master in Management dell'Innovazione. «La Cina oggi ha un'economia moderna e sa fare molta innovazione. La conoscenza di questa realtà diventa quindi indispensabile per chi si occupa di mercati, tecnologie e aziende», conclude Filippini.
Gli studenti hanno avuto l'occasione di incontrare top manager e imprenditori che da anni operano in Cina presso multinazionali, aziende cinesi e italiane, tra cui Shanghai Volkswagen Auto Corporate; Shanghai Bao Steel, il maggiore gruppo siderurgico cinese ed uno dei maggiori produttori mondiali di acciaio; General Electric Oil&Gas GE Oil & Gas, leader mondiale nelle attrezzature di alta tecnologia e servizi per tutti i segmenti del petrolio e del gas; Sabaf, leader nella produzione di componenti per cucine a gas; Mini Gears, società manifatturiera del gruppo Carraro; Faist, specializzata in costruzioni meccaniche, e Carel-China, leader nel mercato della refrigerazione, del condizionamento dell'aria e dell'umidificazione.
Gli studenti hanno inoltre avuto l'opportunità di seguire delle lezioni tenute da docenti cinesi presso alcune delle più importanti università Cinesi, come la Jiao Tong University of Shanghai e la Zhejiang University con le quali Fondazione CUOA ha attivato forme di collaborazione e partnership.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.