Nel nostro paese ogni giorno ci sono 615 nuovi poveri, Zaltron: questo è il problema
Martedi 23 Aprile 2013 alle 22:22 | 3 commenti
Lucio Zaltron, coordinatore circolo Partito Democratico Vicenza 3 - Ogni giorno tutti noi assistiamo ai crescenti privilegi riservati alle solite caste. E con ciò siamo nell'impossibilità di distinguere le pratiche migliori, le persone migliori che risultano dunque eccezioni anziché esempi virtuosi sui quali costruire un' ampia partecipazione democratica. Partecipazione democratica oggi proclamata a gran voce dal Movimento 5 stelle ma caratterizzata da un populismo manicheo che distingue in modo artificioso tra popolo incontaminato ed élites corrotte.
La panacea di tutti i mali, la soluzione - peraltro già nota - propone di consegnare il potere ai cittadini eliminando l'attuale classe dirigente.
Il tutto, come prevede la retorica populista, è farcito di spiegazioni semplicistiche ed infantili, spesso cospirative, che si esprimono con linguaggio popolare e talvolta volgare così come già sperimentato dalla Lega Nord.
Sono forse queste le basi per il futuro del nostro Paese ?
615 nuovi poveri ogni giorno e dichiarazioni dei redditi che dimostrano la fatica di arrivare a fine mese .
Ma come interpretare il dato vicentino che metà dei contribuenti ( 30698 su 65150 ) dichiara meno di 20.000 € LORDI annui ? E che i due terzi dei nostri concittadini ( 43607 ) dichiarano sotto i 26.000 € annui LORDI ?
Io credo purtroppo che nella nostra comunità troppe siano le persone bugiarde, opportuniste e ipocrite alle quali va bene l'attuale stato delle cose e che con il loro comportamento compromettono in modo grave la possibilità di un riequilibrio sociale.
Necessario è quindi un nuovo forte e deciso patto di Responsabilità Nazionale nel quale le principali riforme da tutti annunciate trovino attuazione condivisa e non condizionata da ideologie ed interessi di persone ancorate ad un passato non più proponibile.
Per un futuro in cui la furbizia non sia sinonimo di disonestà ma abilità ed intelligenza al servizio del bene comune.
Papa Francesco ha detto di non dimenticare la Speranza.
Io non dimentico.
Le ragioni del suo pregiudizio non mi sono note anche perchè non ci conosciamo.
Rispetto le sue considerazioni e la invito a fare altrettanto per quelle degli altri.
Il mio pensiero è sempre stato libero da qualsiasi propaganda... e chi mi consce lo sa !
Se vuole soddisfare la sua curiosità , sono cordialmente a sua disposizione.
In merito alla propaganda, signora, siamo in campagna, è chiaro che i candidati partecipino.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.