Quotidiano | Categorie: Sanità, Eventi

Ne "I mercoledi' dell'anziano" della 50&più mercoledì si parla di diabete

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 18 Febbraio 2012 alle 17:27 | non commentabile

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Il 22 febbraio un incontro gratuito e aperto a tutti, con relatore il dr. Roberto Mingardi, direttore sanitario della Casa di Cura Villa Berica di Vicenza

Il diabete sarà al centro del prossimo incontro gratuito ed aperto a tutti de "I mercoledì dell'anziano", iniziativa organizzata dalla 50&Più Confcommercio, l'associazione a cui aderiscono più di 6mila over 50 vicentini impegnati in attività culturali, di socializzazione e di valorizzazione dell'importante ruolo sociale dei non più giovani.

Mercoledì 22 febbraio, nella sala G. Bari della Confcommercio (in via Faccio 38, a Vicenza) sarà il dr. Roberto Mingardi, direttore sanitario della Casa di Cura Villa Berica di Vicenza, ad illustrate tutti gli aspetti inerenti questa patologia.
"Sono tanti, anche nel vicentino, gli anziani che soffrono di diabete così detto senile o mellito - spiega Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più-Confcommercio -, per questo abbiamo inserito tale argomento all'interno dei nostri incontri mirati alla salute, nel quale ovviamente parleremo non solo di questa patologia specifica, ma di tutto ciò che riguarda il diabete in generale".
Come si diceva, durante l'incontro, realizzato in collaborazione con il club "L'anziano e la soddisfazione" (presieduto dal farmacista Benedetto Patuzzi), il dottor Mingardi affronterà i vari aspetti che riguardano il diabete, soffermandosi in particolare sugli stili di vita che possono prevenire tale malattia o aiutare a conviverci: dalla corretta alimentazione all'attività motoria. Preziose saranno anche le indicazioni sui segnali che ci permettono di cogliere l'insorgere del diabete e sulle interazioni con altre patologie, ad esempio a livello cardiovascolare.
Proprio su quest'ultimo argomento, vale a dire le cardiopatie, sarà poi dedicato un altro appuntamento de "I Mercoledì dell'anziano": il 28 marzo ne parlerà infatti il Prof. Francesco Bedogni, direttore dell'U.O. di Cardiologia dell'Istituto clinico S. Ambrogio Gruppo San Donato di Milano.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria della 50&Più Confcommercio al telefono 0444 964300.

Leggi tutti gli articoli su: Convegno, Confcommercio Vicenza, diabete





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network