Quotidiano | Categorie: Mostre

Natura ad arte, venerdì mostra in Cooperativa Insieme

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Settembre 2012 alle 23:42 | 0 commenti

ArticleImage

Cooperativa Sociale Insieme  -  Inaugura venerdì 7 settembre alle ore 17,00 la mostra "Natura ad arte - materiali raccolti nella natura e trasformati in opere" "presso la sede della cooperativa sociale Insieme (a Vicenza in via Dalla Scola 255 - zona san Pio X). Ad esporre negli spazi espositivi il "Proget - Centro Diurno dell'ULSS 6" , che accoglie disabili adulti e che concludono con questa mostra un progetto nato come "approccio alla natura". "In questi ultimi due anni abbiamo avuto l'occasione di uscire dalla nostra struttura di contrà Burci per approcciarci alla natura, sperimentare, calpestare, raccogliere tutto ciò che era possibile per riportarlo all'interno di un laboratorio destinato a rielaborare l'esperienza delle uscite con attività manipolative ed espressive" racconta Sandra Rigoni educatrice del Proget che ha seguito questo laboratorio fin dai suoi esordi.

Il laboratorio ha coinvolto una ventina di persone e parte dall'utilizzo di materiali poveri e "raccattati" nelle passeggiate. Partiti dall'osservazione e dallo sviluppo della forma foglia sono passati poi all'analisi del tronco con esperienze tattili e visive per approdare alla ricostruzione della figura albero in maniera del tutto personale.
I materiali usati per realizzare la quarantina di opere esposte sono perlopiù carta recuperata, corteccia degli alberi, brandelli di stoffe, foglie e pezzi di legno.
Osservando alcune opere si ha l'impressione di ripercorrere alcuni sentieri tra i boschi, quando stanchi della lunga camminata tutto ciò che si osserva sotto i nostri occhi diventa un'artistica texture composta da umidità, terriccio, tronchi, foglie e minerali . Mistura che assume talvolta, magari bagnata da una pioggia recente, uno splendore ed una bellezza che dura il solo tempo dell'osservazione e poi si perde.
Questa stessa bellezza, questa stessa complessità è invece trasformata in una stabile opera d'arte tra cortecce di acero e foglie di pioppo.
Accanto ai materiali poveri sono esposte alcune formelle di ceramica create utilizzando come matrice tronchi e rugose cortecce.
"La natura si manifesta con i suoi colori e le sue forme. Ogni elemento è unico ed ogni diversità è apprezzata e rispettata per la sua originalità".
E' la stessa aria che si respira osservando i signori del Proget nel montaggio della mostra. Nonostante la loro disabilità partecipano con attenzione e pazienza offrendo ognuno la sua speciale competenza. Alla fine la mostra è particolarmente coinvolgente anche nelle tavole colorate e caratterizzate dai semplici tratti rappresentanti le foglie .
Osservando alcune opere esposte non possiamo fare a meno di ricordare che anche Picasso ha lavorato anni per scoprire l'essenzialità del tratto nella riproduzione di un toro, una essenzialità che queste opere invece propongono come motivo naive.
La mostra resterà aperta dal lunedì pomeriggio al sabato sera con orario 10/12,30 - 15/19,30 fino al 15 settembre (chiuso 8 settembre, domenica e lunedì mattina). L'ingresso è libero ma per altre informazioni contatta lo 0444511562 o [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Cooperativa Sociale Insieme, Natura ad arte

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network