Nato Veneto Stato: Cherubin e Pizzati al vertice
Domenica 12 Settembre 2010 alle 20:47 | 0 commenti
A Cadoneghe (PD) si costituisce il nuovo partito indipendentista unitario dei veneti
Oggi domenica 12 settembre a Cadoneghe si è tenuto il Congresso costituente di VENETO STATO. La nuova forza politica ha per obiettivo l'indipendenza del Veneto, da ottenersi attraverso un percorso politico democratico e pacifico.
Il Congresso ha visto un grande afflusso di persone a testimonianza della rilevanza dell'evento politico più importante avvenuto oggi in Veneto, che è stato aperto dai saluti di numerosi ospiti e di diversi partiti politici, dalla Süd-Tiroler Freiheit (Eva Klotz) al Partito Autonomista Trentino Tirolese (Walter Kaswalder), dal Front Furlan (Federico Simeoni), a rappresentanti istro-veneti, dagli indipendentisti siciliani (Rosario Brancato) agli indipendentisti lombardi (Giovanni Roversi).
L'assemblea di VENETO STATO ha eletto Lodovico Pizzati segretario e Giustino Cherubin presidente del neocostituito partito indipendentista, che nasce dalla fusione del PNV e di VENETI INDEPENDENSA.
Il Major Consejo ha visto l'intervento di ben 2 candidati presidenti del Veneto sui 7 che lo scorso marzo si sono contesi i voti del Popolo Veneto: Gianluca Panto e Silvano Polo.
Le cariche elette dal congresso costituente di VENETO STATO sono:
Consejo dei Diexe - Cristina Pretto, Francesco Bonotto, Graziano Agugiaro, Michele Fiorot, Lidia Berlose, Stefano Schiavon, Riccardo Nicetto, Alessia Bellon, Stefano Zanellato, Moreno Breda
Minor Consejo - Massimo Busato, Luca Schenato, Stefano Venturato, Gianluca Panto, Francesco Falezza, Claudio Pellegrini, Nicola Santinello, Riccardo Baldrani
Tesoriere - Gianluca Busato
Segretario - Lodovico Pizzati
Presidente - Giustino Cherubin
Nasce oggi un nuovo grande partito di rilevanza internazionale, che i cittadini del Veneto si meritano e che finalmente porterà fuori dalle nicchie la lotta indipendentista della nostra gente per trasportarla allo stesso livello degli altri paesi evoluti, sullo scenario della ribalta europea. La dimostrazione della forza organizzativa elettorale viene dunque ora premiata e trova una sintesi politica che ambisce a diventare un punto di riferimento certo per tutti i Veneti in una situazione di grave crisi economica e politica.
Questo è il momento giusto per dare forza e linfa a un progetto che parte da lontano, con una storia e delle radici profonde, con battaglie che ora chiedono solo di essere vinte.
Ora noi siamo chiamati a riassumere questi sforzi e dargli finalmente uno sbocco, quella spinta propulsiva, quella forza elettromotrice, quella velocità di fuga dallo sfascio di uno stato vecchio ed ottocentesco in cui siamo inutilmente ingabbiati, sufficiente finalmente per raggiungere la nostra libertà .
Ora siamo unici ed uniti, forti e determinati, numerosi ed organizzati.
Viva San Marco.
A cura di Veneto Stato
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.