Quotidiano | Categorie: Sanità

"Nati per Leggere", Ulss 6 promuove la lettura ad alta voce nella prima infanzia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Maggio 2014 alle 17:55 | 0 commenti

ArticleImage

U.L.SS. n° 6 Vicenza - Sabato 17 Maggio 2014, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella prestigiosa sede di Palazzo Cordellina della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, avrà luogo Un Convegno dal titolo “Nati per Leggere, la promozione della lettura ad alta voce nella prima infanzia”. Da più di due anni esiste una Convenzione tra l’Azienda ULSS 6 di Vicenza –Dipartimento di Prevenzione -ed il Comune di Vicenza –Biblioteca civica Bertoliana –per favorire la lettura ad alta voce da parte dei genitori verso i loro bambini.

Questa è una delle azioni del Programma Genitoripiù , fortemente promosso dalla Regione Veneto e riconosciuto dalla comunità scientifica co-me importante ed efficace per promuovere la salute dei bimbi nei primi anni di vita .
Il Convegno vede non solo la presenza di esperti scientifici come Il Prof. Dalla Bernardina , Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Verona ed il Dott. Gangemi, Pediatra del Coordinamento regionale del Nati per Leggere, che illustreranno l’influenza della lettura ad alta voce sullo sviluppo neurologico nei primi anni di vita , ma anche esperti del mondo delle Biblioteche come Giovanna Malgaroli della Segreteria Nazionale Nati per leggere che illu-strerà la qualificata partecipazione delle Biblioteche al progetto .
Nella seconda parte della mattinata seguiranno testimonianze e racconti degli angoli nati per leggere e di tutte le varie , fantasiose e bellissime iniziative portate avanti dai vari protagonisti del Progetto: bibliotecari , operatori sanitari degli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubbli-ca , Pediatri di Base , insegnanti ed Educatori .
Ma non viene dimenticato neppure uno spazio per i bimbi ed i loro genitori : ci sarà infatti , nei locali attigui di Palazzo Cordellina , una serie di letture gratuite ad alta voce per genitori e bambi-ni dai due ai 4 anni , dal titolo “ Leggimi subito , Leggimi forte , organizzati dalla Biblioteca Civica Bertoliana con la presenza di lettori formati che sapranno incantare e dare vita ai racconti per i piccoli ascoltatori.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 6, leggere

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network