Natale nel giardino delle fiabe, grande festa per i bambini ai Giardini Salvi
Giovedi 2 Dicembre 2010 alle 15:15 | non commentabile
Comune di Vicenza -  Oltre 300 personaggi in costume interpreteranno le favole più amate dai bambini in una splendida atmosfera ovattata dove suoni, luci, colori e allestimenti condurranno i piccoli ospiti in un mondo incantato. Quest'anno l'assessorato al turismo del Comune, insieme all'associazione di promozione sociale Amici di Thiene, accoglierà i bambini nel "Giardino delle fiabe" ai Giardini Salvi, luogo che sarà a loro completa disposizione nei giorni 5, 8, 11 e 12 dicembre dalle 10 alle 19.
Questa mattina a Palazzo Trissino l'assessore al turismo Massimo Pecori e il presidente dell'associazione Amici di Thiene Giuseppe Restiglian hanno presentato l'iniziativa.
"Per la prima volta arriva a Vicenza una manifestazione come questa dedicata completamente ai bambini, a cui abbiamo voluto dare uno spazio importante - sottolinea l'assessore al turismo Massimo Pecori -. I personaggi delle fiabe più note accoglieranno i piccoli ospiti, accompagnati dalle loro famiglie, ai Giardini Salvi che saranno avvolti da una suggestiva atmosfera. La manifestazione avrà anche uno scopo benefico: il ricavato ottenuto sarà devoluto, infatti, alla "Città della Speranza" e ad una scuola cittadina danneggiata dall'alluvione. Credo che questa proposta sia veramente una ciliegina sulla torta che saprà arricchire e completare le numerose offerte dell'amministrazione Comunale per il Natale in città ."
"Siamo onorati di essere ancora a Vicenza, dopo il recente "Mercato Rinascimentale", e ancora di più questa volta - spiega Giuseppe Restiglian, dell'associazione Amici di Thiene - perché ci consente di essere vicini alla città dopo l'alluvione che l'ha colpita. Proveremo a dare il nostro contributo cercando di dar ritornare il sorriso a tutti i bambini, di ieri e di oggi, nella cornice ideale dei Giardini Salvi che renderemo ancora più bella con tante luci e con i personaggi delle fiabe che sapranno coinvolgere nella festa tutti i visitatori."
Passeggiando ai Giardini Salvi si potranno incontrare Asterix e Obelix e partecipare ad una "battaglia gastronomica" tra Galli, armati di crepes e pozione magica, e Romani, muniti di arrosticini e brulè.
Con Winnie the Pooh e i simpatici amici del bosco i bambini saranno invitati ad un party mentre insieme ad Heidi sembrerà di essere sui monti a lei cari. Biancaneve con i sette nani mostreranno ai piccoli ospiti i loro sette lettini e la mela della strega e offriranno tanta buona cioccolata calda. E non mancheranno naturalmente Cenerentola e il principe azzurro, Hänsel e Gretel e i tre porcellini.
Si potrà visitare, inoltre, il "Paese dei balocchi" con Pinocchio, il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante, Mangiafuoco, la Fata turchina, il domatore e i monelli, ed entrare nella bottega di Geppetto e nella pancia della grandiosa balena.
Per immergersi completamente nell'atmosfera natalizia ci sarà anche un originale presepe a misura di bambino, mentre nell'arena degli spettacoli i bambini ascolteranno tanti racconti per sognare.
Tra le vie del parco sarà possibile gustare dolci e leccornie di ogni tipo, nel Chiosco Caldo appositamente allestito e nella cucina di Nonna Papera con Qui, Quo e Qua dove si potrà anche collaborare nella realizzazione delle pietanze.
Non potrà mancare la casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno entrare, parlare con lui e fare delle foto ricordo, oltre a salire nella sua slitta carica di doni. Durante tutte e quattro le giornate si susseguiranno spettacoli coinvolgenti con balli hip hop, canti di Mary Poppins, illusionisti e clown.
Sarà presente per tutta la durata della manifestazione la fondazione "Città della Speranza" che, con la grande "Pesca della Speranza", raccoglierà fondi per la propria attività , mentre un cantastorie narrerà ai bambini i racconti della "Città della Speranza".
Per volontà dell'associazione Amici di Thiene e della fondazione "Città della Speranza" parte del ricavato relativo allo svolgimento delle iniziative sarà devoluto per sostenere le attività di una scuola della città colpita dalla recente alluvione.
Sabato 4 dicembre, dopo la cerimonia di accensione delle luminarie in piazza dei Signori che si terrà alle 17 i personaggi del "Giardino delle fiabe" accompagneranno i bambini e le loro famiglie ai Giardini Salvi per visitare insieme il presepe.