Natale con chi vuoi
Giovedi 24 Dicembre 2009 alle 10:15 | 0 commenti
Dalle serate house beat ai concerti folk, alle sfide a colpi di riff heavy metal,
vademecum per chi vuole fuggire dalla routine di pranzi e cenoni natalizi
"Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi" recita un vecchio e inflazionato adagio. Ma sono molti i giovani che, in barba alla tradizione, al momento giusto sgattaiolano via da pranzi e cenoni natalizi verso altri lidi. Magari per smaltire le abbuffate in compagnia di amici e buona musica. Ed infatti si contano decine e decine di occasioni festaiole offerte a cavallo della notte di Natale da locali, bar e discoteche del vicentino.
Che qui cercheremo di condensare, a mo' di piccola guida, ad uso e consumo dei "fuggitivi". Cominciando da un paio di ideuzze per l'aperitivo della Vigilia. Che si potrà sorseggiare sulle note delle hit del passato con il djset di Morris organizzato dal Nuovo Bar Astra in centro storico, alle 19. O al sound molleggiato delle cover di Bob Marley, riproposte in versione natalizia dal gruppo Rat Race in concerto al Ristorantino Nuovo Drive In di via Volta (zona San Marco) dalle 19.30. Per poi dirigersi al consueto Sartea, che alle 22 darà il via alle danze con il tradizionale appuntamento natalizio scandito dall'house beat della Family House: la serata più fracassona dell'anno, con musica non stop fino alle 3 del mattino.
Per gli irriducibili rockettari, invece, consigliamo una puntatina nel tempio della trasgressione musicale cittadina, il Sabotage, che alle 22 accenderà i microfoni su di un'inconsueta battaglia alla consolle tra "Fog" e "Vito", rigorosamente heavy metal.
Chi avesse voglia di macinare qualche chilometro fuori città , in alternativa, potrà dirigersi fiducioso verso l'Alto Vicentino. Per fermarsi a San Vito di Leguzzano, dove al Centro Stabile di Cultura dalle 22 si ballerà al ritmo di djset e performance elettroniche grazie ad un nutrito gruppo di scatenati deejay veneti. O proseguire fino a Schio, dove lo Spazio Arcadia propone una dissacrante sfida musicale tra il repertorio trash degli anni '80 e quello degli anni '90, sempre in seconda serata.
I consigli per il giorno di Natale si possono invece dispensare in modo chiaro e "geografico": città per gli amanti della musica dal vivo e provincia per i frequentatori della movida dance notturna. A fare da capofila tra gli appuntamenti cittadini, ancora una volta, Sartea e Sabotage. Il primo con un concerto folk all'insegna della vicentinità più ruspante, con l'Osteria Popolare Berica (inizio ore 22) di Furia & Co., il secondo con il ritorno sulle scene dell'Equipe 74, che promette un "Natale incendiato" a suon di hard rock (e il gestore Pepo alla voce, dalle 22).
Per ballare bisognerà migrare, questa volta verso il bassanese. Al Vinile di Rosà , dove a far scatenare i clienti dalle 23 sarà Andy dei Bluvertigo, musicista compositore e pittore in veste di dj per una serata dark, wave, electro, gothic, minimal, post-punk... e chi più ne ha più ne metta. O allo Shindy di Bassano del Grappa, che scalderà i motori con un live set rock'n'roll dei trevigiani OJM, alle 23, per poi dare il via al vero party natalizio con musica dance a 360 gradi. Nota a margine per i tradizionalisti, che hanno già deciso di consacrare il 24 ed il 25 alla famiglia: anche il giorno di Santo Stefano è pieno zeppo di appuntamenti. Tra cui segnaliamo la serata "Funk & Drum" anni '60 organizzata dall'Osteria Rive di Cartigliano, new entry tra i jazz club nostrani, e il concerto reggae degli Anima Caribe al "solito" Sartea. Per movimentare il prossimo Natale, insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
N.B. Scarica VicenzaPiù n. 176 e a pag. 16 trovi una scelta di appuntamenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.