Quotidiano | Categorie: Internet

Nasce l'innovativo geoportale della Provincia a disposizione dei cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Dicembre 2013 alle 11:52 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Il territorio vicentino a portata di mano, sempre aggiornato e accessibile con un click: oggi è possibile grazie al nuovo geoportale, il portale cartografico realizzato dal settore Innovazione della Provincia di Vicenza. Uno strumento pratico per visualizzare e utilizzare la cartografia del territorio provinciale, a disposizione dei cittadini che ne abbiano interesse per motivi di lavoro o di studio. 

Per tecnici e professionisti chiamati ad interventi concreti sul territorio, per verificare lo stato dei luoghi e il contesto circostante, ma anche per gli amministratori e i politici che nel geoportale possono trovare fondamentali informazioni per la programmazione dello sviluppo del territorio, piani urbanistici in primis.
La novità del nuovo geoportale è l'interattività: non si tratta, quindi, di una fotografia statica della realtà, ma di una visione sempre aggiornata grazie anche all'apporto degli utenti che, previa registrazione, possono elaborare dati territoriali e ambientali modificando o implementando il materiale da mettere a disposizione dell'utenza.
Per permettere il più ampio utilizzo del geoportale la Provincia organizza un incontro, gratuito e aperto a tutti, durante il quale i tecnici del settore innovazione illustreranno le potenzialità dello strumento informatico.
L'appuntamento è lunedì 16 dicembre 2013 alle 15 nell'Aula Magna del liceo Quadri in via Carducci a Vicenza.
La partecipazione è libera ed è consigliata, in particolare, a chi nei diversi ruoli istituzionali si trova ad amministrare il territorio e troverà un supporto per la pianificazione, la gestione, il controllo e la programmazione del territorio; a chi abbisogna di cartografia tecnica utile all'insegnamento; a chi opera nell'ambito della tutela e della prevenzione, come pure nell'ambito della tutela dei beni ambientali, storici, architettonici, artistici; a chi necessita per lavoro di una corretta perimetrazione del territorio.
Più in generale, il geoportale è utile e interessante per tutti i cittadini, grazie a servizi come lo stradario o la segnalazione di criticità o di particolari situazioni di pericolo.
“Il geoportale -spiega Elisabetta Bolisani, dirigente provinciale del Settore Innovazione- è uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati in un piano di informatizzazione e di dematerializzazione che, iniziato ormai diversi anni fa, ha interessato tutti i settori della Provincia. L'augurio è che il geoportale sia davvero a servizio di tutti i vicentini e che con l'apporto di tutti possa divenire sempre più un riferimento cartografico utile e aggiornato.”

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Elisabetta Bolisani, geoportale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network