Nasce l'Atletica Ovest Vicentino
Martedi 2 Marzo 2010 alle 12:51 | 0 commenti
Comune di Montecchio MaggioreÂ
Nasce a Montecchio Maggiore l'Atletica Ovest Vicentino
Ha sede in Via Vigo e riunisce quattro società di Atletica: Montecchio Maggiore, Arzignano, Chiampo e Valdagno
E' nata a Montecchio Maggiore l'"Atletica Ovest Vicentino".
La nuova società , costituita lo scorso 5 dicembre, ha sede a Montecchio Maggiore in via Vigo 11, e riunisce il settore giovanile delle società di atletica di Montecchio Maggiore, Chiampo, Arzignano e Valdagno.
"Questa nuova realtà è la prima esperienza all'interno della Provincia di Vicenza- sottolinea il Presidente di "Atletica Ovest Vicentino" Giuliano Corallo- e nasce dalla comune consapevolezza che unendosi ad altre realtà del territorio diventa possibile dirigere lo sguardo verso traguardi più lontani e raggiungere risultati migliori, grazie all'ottimizzazione delle risorse disponibili e allo sviluppo delle singole specialità . A differenza che nel passato, oggi i giovani atleti delle quattro società si presentano all'esterno come componenti di una società di dimensioni più ampie, l' "Atletica Ovest Vicentino"."
Il prossimo obiettivo della neonata società è l'iscrizione alla FIDAL, la massima espressione dell'Atletica a livello nazionale.
Il Direttivo di "Atletica Ovest Vicentino" è composto dai presidenti delle quattro società componenti: Ivano Simonelli (Atletica Valdagno), Christian Belloni (Atletica Arzignano), Nereo Zanconato (Atletica Valchiampo) e Giuliano Corallo, (Atletica Montecchio).
Gli atleti, circa 100, sono quelli del settore giovanile (ragazzi e ragazzi fino ai 15 anni) delle quattro società componenti.
"L'obiettivo di "Atletica Ovest Vicentino" è quello di seguire il settore giovanile FIDAL dagli Esordienti ai Cadetti, mantenendo al contempo l'autonomia delle quattro realtà esistenti a livello di CSI (Centro Sportivo Italiano), l'ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI- aggiunge Corallo- Un atleta potrà così gareggiare sia a livello CSI che a livello FIDAL, in quanto appartenente alla singola società di Atletica oppure in quanto componente dell'Atletica Ovest Vicentino, senza che questo provochi alcuna sovrapposizione".
Gli allenamenti, con cadenza trisettimanale, si svolgono negli impianti delle rispettive società . Ad essi si aggiungono gli stage specialistici, che saranno avviati in primavera, diretti da allenatori spazializzati nelle singole specialità .
"L'Amministrazione Comunale e l'Assessorato allo Sport di Montecchio Maggiore accolgono molto favorevolmente questa collaborazione tra società sportive -plaude l'Assessore allo Sport Gianluca Peripoli- espressione della capacità da parte del mondo sportivo di fare squadra in vista del raggiungimento di più alti obiettivi, nonché del desiderio di superare antichi campanilismi troppo spesso causa di lentezza ed arretratezza. L'unione delle quattro società sportive di atletica leggera costituisce un valido modello, sull'esempio di quanto già sperimentato a partire dallo scorso anno dalle società di basket, di efficace sinergia che farà crescere i singoli componenti e le società stesse. Un'operazione intelligente, che unisce le forze per rendere l'atletica leggera dell'Ovest Vicentino più forte e competitiva. Ringrazio i presidenti delle quattro società di Atletica e auguro alla neo nata "Atletica Ovest Vicentino" di procedere speditamente e con ottimismo lungo il percorso individuato, e compatibilmente con le risorse -purtroppo limitate- a nostra disposizione, assicuro alla nuova società , che scelto Montecchio Maggiore per la collocazione della propria sede, il pieno sostegno da parte dell'Amministrazione Comunale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.