Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Nasce l'associazione "Forum agricoltura sociale Vicenza"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Luglio 2012 alle 13:23 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza - Oggi in data 27 luglio 2012 nel Comune di Vicenza è stata costituita l'associazione "Forum agricoltura sociale Vicenza". I soci fondatori, che oggi hanno sottoscritto l'atto costitutivo presso la fattoria sociale "Il Campo dell'allodola" di Bertesina, sono 40 e provengono da tutta la Provincia. L'associazione Forum agricoltura sociale Vicenza è un'associazione senza scopo di lucro costituita con il fine di rappresentare e promuovere l'Agricoltura Sociale in tutte le sue forme e articolazioni.

L'Agricoltura Sociale comprende l'insieme di pratiche svolte da aziende agricole, cooperative sociali, e altre organizzazioni del terzo settore, in cooperazione con i servizi socio-sanitari e gli enti pubblici, che coniugano l'utilizzo delle risorse agricole e il processo produttivo multifunzionale con lo svolgimento di attività sociali finalizzate a generare benefici inclusivi, a favore delle fasce di popolazione svantaggiate e a rischio di marginalizzazione e a favorire la coesione sociale.
Il Forum nasce con la finalità di coordinare e promuovere le molteplici e differenti esperienze di agricoltura sociale nate in questi anni nel nostro territorio provinciale.
Le aziende agricole, le cooperative sociali, le associazioni, le associazioni di categoria ed i liberi professionisti soci del Forum, hanno eletto il primo consiglio direttivo:
Tommaso Simionato, presidente della Cooperativa Sociale I Berici, è stato eletto all'unanimità presidente dell'associazione. Il consiglio direttivo è composto da Maurizio Radin (az. agricola Pachamama di Marostica), Paolo Marostegan (Az. agricola Al Confin di Camisano), Marco Mirijello (Associazione Il Pomodoro, di Vicenza), Elisa Scalchi (Federazione Provinciale Coldiretti), Flavio Biffanti (Cooperativa Sociale Il Mosaico, Vicenza), Giuseppe Casarotto (cooperativa EQuiStiamo di Vicenza), Francesca Dal Zilio (Azienda Agricola Zen) e Walter Leo (Cooperativa L'eco Papa Giovanni).
La Regione Veneto, con una apposita delibera a firma degli assessori Manzato, Sernagiotto e Donazzan, (delibera regionale n. 1234 del 25 giugno 2012), ha costituito un tavolo di lavoro tecnico per legiferare in materia di agricoltura sociale. Al tavolo tecnico parteciperà anche un membro della neonata associazione, che, con il gruppo di lavoro, andrà a definire i nuovi standard delle fattorie sociali e del nuovo sistema di welfare regionale sull'accoglienza delle persone in situazione di svantaggio presso progetti di agricoltura sociale.
La proposta di costituzione del Forum, lanciata durante la manifestazione Gusti Berici 2011, è nata dall'esperienza della Fattoria Sociale Pachamama. La fattoria, nata nel 2007 dall'incontro tra l'azienda agricola Pachamama di Maurizio Radin e la Cooperativa sociale I Berici, ha vinto quest'anno il primo premio nazionale presso l'Università Bocconi di Milano, "Dal dire al Fare impresa sociale", a dimostrazione della validità e della sostenibilità economica delle pratiche di agricoltura sociale. In un anno di lavoro la Cooperativa I Berici è riuscita attraverso un percorso di mappatura del territorio provinciale, a mettere in contatto e a riunire gran parte delle realtà impegnate nel settore dell'agricoltura sociale. E' nata così l'Associazione Forum agricoltura sociale Vicenza, che avrà il compito, da oggi in avanti, di individuare coordinatamente con le Aziende Sanitarie e gli Enti Locali, un accordo quadro per delineare la nuova offerta socio sanitaria. Si potranno così offrire alle fasce deboli della popolazione nuove possibilità di riscatto sociale e personale, creando al contempo una nuova economia a livello provinciale forte, basata su criteri di trasparenza, di onestà di solidarietà e di mutualità, garantita dalla commercializzazione di prodotti agricoli a km zero, biologici, tracciabili e soprattutto con importanti caratteristiche etiche.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network