Quotidiano | Categorie: Internet, informatica

Il nuovo portale delle biblioteche del Polo del Veneto, il secondo per dimensioni in Italia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Gennaio 2014 alle 11:43 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - A questo indirizzo è attivo BinP - Biblioteche in Polo, il Portale web delle biblioteche che aderiscono al Polo SBN della Regione del Veneto. SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) è la più grande rete di biblioteche in Italia. Grazie al nuovo portale è a disposizione di tutti un modo veloce e semplice per trovare documenti, fare ricerche, conoscere servizi ed eventi delle biblioteche.

“Anche quest’attività – sottolinea il vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato – rientra fra le azioni di valorizzazione del patrimonio librario delle biblioteche sviluppando una logica di rete di servizi e informazioni”.

Il Polo del Veneto, di cui è titolare e gestore la Regione, è il secondo Polo bibliotecario nazionale per dimensioni. Le biblioteche che aderisconoe sono distribuite sul territorio all'interno delle province di Treviso, Belluno, Venezia, Vicenza, Verona, Padova e condividono lo stesso catalogo e software per gestire i servizi. Chi si iscrive presso una di queste biblioteche ottiene gratuitamente una tessera valida anche per tutte le altre ed ha diritto ad usufruire di molteplici servizi.

Dal portale, alla voce inBiblioteche si può accedere ad un elenco delle biblioteche del Polo suddivise per territorio. Il catalogo unico del Polo regionale conta oggi 1.957.387 titoli, corrispondenti a 4.073.818 documenti di varie tipologie: libri, riviste, DVD, cd musicali, audiolibri, ma anche libri antichi, stampe, fotografie, cartoline, mappe e molto altro ancora. Per scoprire come navigare in BinP o come cercare un libro o qualsiasi altra risorsa all'interno del catalogo sono disponibili dei tutorial. Il portale segnala inoltre i nuovi acquisti delle biblioteche, l’elenco dei documenti più prestati e prenotati, gli eventi culturali e i progetti nel territorio, gli orari e i servizi di ogni biblioteca.

Per gli utenti delle biblioteche delle provincia di Treviso è a disposizione anche un portale personalizzato (http://tvb.bibliotechetrevigiane.it), dove il catalogo presenta solo i dati dei documenti posseduti dalle biblioteche della provincia e vengono evidenziati i loro servizi specifici. A presto sarà disponibile anche un portale specifico delle biblioteche della provincia di Belluno.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, biblioteche, BinP

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network