Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

Nasce F.I.S.H. provinciale di Vicenza con 13 associazioni: il presidente è Riccardo Cagnes, il direttivo è completato da Annamaria Busatta e Maura Fontana

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Settembre 2017 alle 13:16 | 1 commenti

ArticleImage

Martedì 19 settembre 2017 è stata ufficialmente presentata agli organi di stampa la FISH provinciale di Vicenza, istituita per favorire il consolidamento di collaborazioni strutturate con istituzioni, enti, trasporto, università, sulle diverse tematiche attinenti alla disabilità. Con l’adesione di 13 associazioni in rappresentanza del mondo delle disabilità è stata formalmente costituita la “FISH provinciale di Vicenza” con sede provvisoria a Vicenza in Stradella della Rotonda, 58. La FISH di Vicenza è un’emanazione della FISH Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), costituita nel 1994, un’organizzazione ombrello a cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità.

Attualmente alla FISH di Vicenza hanno aderito le seguenti associazioni dell’area berica:

•       AIAS (assistenza spastici) di Vicenza

•       AIAS di Valdagno

•       AISM (sclerosi multiple) di Vicenza

•       ANIEP (promozione diritti dei disabili) di Vicenza

•       Autismo triveneto di Vicenza

•       ANGSA (genitori soggetti autistici) Veneto

•       Cittadinanza e salute (disagio mentale) di Vicenza

•       Gruppo dell’amicizia di Arzignano

•       H81 insieme di Vicenza

•       Movimento handicap di Lonigo

•       Orti di Zaira di Levà

•       Ugualmente abili di Sandrigo

•       UILDM (distrofie muscolari) di Vicenza.

Il  Direttivo  è  costituito  da  Riccardo  Cagnes  (coordinatore),  da   Annamaria  Busatta

(presidente UILDM) e Maura Fontana (presidente ANIEP).

La FISH di Vicenza ha come scopo di diventare un interlocutore unitario nei confronti delle istituzioni (Comuni, Provincia, Aziende Sanitarie, ecc.) per quanto riguarda le istanze del mondo della disabilità.

Fin da subito intendiamo affrontare i principali temi che ogni giorno le persone con disabilità si trovano a vivere sulla propria pelle, come:

·              Mobilità (adozione dei PEBA da parte dei Comuni).

·              Accessibilità (trasporto urbano ed extraurbano).

·              Diritto allo studio delle persone con disabilità.

·              Residenzialità extraospedaliera.

·              Nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza).

·              Nuova normativa su protesi ed ausili; ecc.

Fish Vicenza è una Federazione aperta anche ad altre Associazioni che volessero aderirvi ed aggiungersi alle attuali. Contattateci. Siamo convinti che la nostra forza sia l’unione. Essere squadra vuol dire dividere i compiti e moltiplicare i successi: lavorare insieme significa vincere insieme!

Chiediamo la massima diffusione della presente comunicazione ai soci della vostra Associazione e/o ad altre Associazioni con cui siete in contatto, che perseguono i nostri stessi scopi: la tutela e la pretesa dell’attuazione, l’eventuale modifica qualora fosse necessaria, ma soprattutto il rispetto dei diritti delle persone con disabilità, ancora troppo spesso disattesi.


Commenti

Inviato Mercoledi 20 Settembre 2017 alle 17:11

Un Grazie all'amico Cagnes, per l'impegno personale che va oltre i propri confini. Purtroppo sempre più spesso le necessità, i bisogni delle persone disabili, degli anziani e degli ammalati, vengono accantonati per dare a chi "bisogno" non ha. Ecco allora le iniziative delle FAMIGLIE cui dovrebbe andare la benemerenza di tutta la città, Vicenza generosa, deve corrispondere al sostegno dei propri figli e cittadini. Senza se e senza ma! Grazie Riccardo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network