Nasce Ebavi, accordo storico per il mondo agricolo vicentino
Mercoledi 30 Aprile 2014 alle 15:29 | 0 commenti
Coldiretti, Cia, Confagricoltura - Nasce Ebavi, l’Ente bilaterale per l’agricoltura vicentina – Fondo assistenza integrativa malattia-infortunio lavoratori agricoli di Vicenza. L’accordo è stato formalizzato martedì 29 aprile 2014 tra i direttori provinciali delle organizzazioni agricole vicentine (Cia, Coldiretti e Confagricoltura) e le rispettive rappresentanze sindacali dei lavoratori (Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil).
“Si tratta di un risultato storico per il mondo agricolo vicentino – commentano i firmatari Ernesto Nardi (Cia), Martino Cerantola (Coldiretti), Michele Negretto (Confagricoltura) e Daniele Zambon (Fai Cisl), Edoardo Zampese (Flai Cgil) e Nicola Storti (Uila Uil) – in quanto per la prima volta le tre organizzazioni maggiormente rappresentative del mondo agricolo, per la parte datoriale ed i tre sindacati confederali, per le rispettive categorie, siedono attorno allo stesso tavolo per sottoscrivere un accordo per migliorare le condizioni di lavoro e rispondere efficacemente a quelle persone colpite da malattia o infortunioâ€. L’Associazione si propone, come si legge nello statuto, di integrare i trattamenti assistenziali obbligatori in caso di malattia o infortunio e di integrare l’assistenza pubblica per tutti i lavoratori agricoli vicentini; di riconoscere, compatibilmente con le disponibilità finanziarie, ulteriori trattamenti e prestazioni; di promuovere e sostenere lo sviluppo della formazione; di promuovere ed incentivare misure per migliorare la sicurezza sul lavoro. “Una pluralità di compiti, anche volti all’indagine ed al monitoraggio del mercato rispetto alle pari opportunità – concludono i firmatari dell’accordo – che porteranno ad una crescita della dignità del lavoro e, più in generale, ad un miglioramento delle condizioni professionali in ambito agricoloâ€. A fine maggio si riunirà per la prima volta il Comitato di gestione, che procederà , tra gli altri adempimenti di rito, alla nomina degli organi democratici di Ebavi.
(nella foto da sx in senso orario: Martino Cerantola, Coldiretti; Daniele Zambon, Fai-Cisl; Nicola Storti Uila-Uil; Edoardo Zampese Flai-Cgil; Ernesto Nardi, Cia; Michele Negretto Confagricoltura)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.