Quotidiano |

Nasce Ebavi, accordo storico per il mondo agricolo vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Aprile 2014 alle 15:29 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti, Cia, Confagricoltura - Nasce Ebavi, l’Ente bilaterale per l’agricoltura vicentina – Fondo assistenza integrativa malattia-infortunio lavoratori agricoli di Vicenza. L’accordo è stato formalizzato martedì 29 aprile 2014 tra i direttori provinciali delle organizzazioni agricole vicentine (Cia, Coldiretti e Confagricoltura) e le rispettive rappresentanze sindacali dei lavoratori (Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil).

“Si tratta di un risultato storico per il mondo agricolo vicentino – commentano i firmatari Ernesto Nardi (Cia), Martino Cerantola (Coldiretti), Michele Negretto (Confagricoltura) e Daniele Zambon (Fai Cisl), Edoardo Zampese (Flai Cgil) e Nicola Storti (Uila Uil) – in quanto per la prima volta le tre organizzazioni maggiormente rappresentative del mondo agricolo, per la parte datoriale ed i tre sindacati confederali, per le rispettive categorie, siedono attorno allo stesso tavolo per sottoscrivere un accordo per migliorare le condizioni di lavoro e rispondere efficacemente a quelle persone colpite da malattia o infortunio”. L’Associazione si propone, come si legge nello statuto, di integrare i trattamenti assistenziali obbligatori in caso di malattia o infortunio e di integrare l’assistenza pubblica per tutti i lavoratori agricoli vicentini; di riconoscere, compatibilmente con le disponibilità finanziarie, ulteriori trattamenti e prestazioni; di promuovere e sostenere lo sviluppo della formazione; di promuovere ed incentivare misure per migliorare la sicurezza sul lavoro. “Una pluralità di compiti, anche volti all’indagine ed al monitoraggio del mercato rispetto alle pari opportunità – concludono i firmatari dell’accordo – che porteranno ad una crescita della dignità del lavoro e, più in generale, ad un miglioramento delle condizioni professionali in ambito agricolo”. A fine maggio si riunirà per la prima volta il Comitato di gestione, che procederà, tra gli altri adempimenti di rito, alla nomina degli organi democratici di Ebavi.

(nella foto da sx in senso orario: Martino Cerantola, Coldiretti; Daniele Zambon, Fai-Cisl; Nicola Storti Uila-Uil; Edoardo Zampese Flai-Cgil; Ernesto Nardi, Cia; Michele Negretto Confagricoltura)

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network