Nasce a Vicenza la prima piattaforma per l'e-commerce B2B: Commerc.io, l'app per scambiare documenti via blockchain
Mercoledi 11 Aprile 2018 alle 09:55 | 0 commenti
Dare più sicurezza al commercio B2B semplificando lo scambio, la condivisione di documenti tra aziende ed evitando le truffe online. Nasce la prima piattaforma di e-commerce B2B sulla blockchain e a realizzarla è Enrico Talin, imprenditore vicentino, ceo e co-fondatore di Commerc.io, che si annuncia come una novità per rivoluzionare il sistema di scambio di documenti tra le aziende. La piattaforma, aperta a 250 milioni di aziende nel mondo, permetterà la vendita di beni e servizi tra aziende scambiando ordini, conferme d'ordine fatture, attraverso una web app semplice, sicura ed economica.
Un progetto ambizioso che ora punta al crowdfunding per svilupparsi, a caccia di investitori per un sistema più sostenibile.
Partendo dal concetto secondo cui il commercio elettronico B2B offre alle aziende vantaggi per consentire ai propri clienti di acquistare i prodotti online riducendo errori e costi, aumentando i ricavi, limitando i tempi di consegna ed eliminando i costi di inserimento dati nei propri gestionali, non vanno sottovalutati anche i limiti, tra problemi economici, dubbi sulla sicurezza - con aziende esposte a cyber attacchi - e la generale sfiducia del mondo della piccola e media impresa nei confronti delle tecnologie e del virtuale.
La soluzione proposta da Commerc.io vuole risolvere questi gap, puntando su tre punti cardini: semplificare l'implementazione di un e-commerce B2B, riducendo i costi e distribuendo una soluzione che permetta l'accesso a un numero sempre più grande di aziende e di ogni dimensione; proteggere, in una seconda fase, i documenti criptandoli con un'app per firma digitale sulla blockchain; e, infine, autenticare digitalmente - ovvero tokenizzare - le fatture di vendita sulla stessa blockchain.
Che cos'è la blockchain
La parola magica, dunque, è sempre lei: blockchain, un registro pubblico di transazioni digitali. Una moderna tecnologia che sta alla base dei bitcoin, ma che in futuro potrà essere applicata in qualsiasi campo aziendale.
Si tratta di una catena tracciata, un libro mastro inviolabile condiviso da tutti i partecipanti della rete dove "tutti sanno tutto" e le informazioni allo stesso tempo non possono essere modificate senza il consenso della maggioranza dei partecipanti stessi.
Parole chiave della blockchain sono decentralizzazione, immutabilità e distribuzione. Non esiste alcuna autorità centrale o garante che vigila sulla rete, ma è la stessa condivisione di dati, registrati e archiviati, la vera garanzia, in un meccanismo che avviene in modo rapido e sicuro attraverso la crittografia, scomposto attraverso tutti i blocchi della catena che operano al loro interno.
La stessa informazione è dunque presente su tutti i nodi e pertanto diventa immodificabile e immutabile se non attraverso un'operazione che richiede l'approvazione della maggioranza degli stessi nodi.Â
Il registro distribuito della blockchain è presente contemporaneamente su innumerevoli computer in ogni angolo del mondo, quindi fermarla è pressoché impossibile: essa esisterà fino a quando ci sarà una copia del registro.
La blockchain custodisce dunque un enorme potenziale: rende disponibile una vastità di dati in maniera immediata e in sicurezza, abbattendo le spese e riducendo i rischi di errori e di contenziosi, semplificando allo stesso tempo il sistema di trasmissione delle informazioni e migliorando la tracciabilità pubblica delle transazioni.
La blockchain, in sostanza, è un nuovo paradigma, destinato a rivoluzionare profondamente il concetto di economia, modificando alla base i concetti di transazione, proprietà  e fiducia. All'inizio applicata sui bitcoin, moneta elettronica creata nel 2009 sull'onda del clima di sfiducia della crisi, questa tecnologia, nel corso degli anni, ha avuto un notevole sviluppo e ha le potenzialità di generare un impatto dirompente anche su altri settori dell'economia.
Il progetto di Commerc.io
Tutto nasce da una truffa, con un imprenditore che riceve una email con la quale un suo fidato fornitore chiede temporaneamente di mandare i fondi a un altro IBAN.
ll fornitore, dopo qualche giorno, chiama per avere notizie sul bonifico e l'azienda scopre che la mail era falsa: per l'imprenditore sarebbe stato sicuramente più semplice fare business creando documenti in pdf e spedirli via mail, ma se avesse utilizzato un software di e-commerce B2B sulla blockchain oggi, forse, avrebbe più soldi.
La nuova piattaforma di Commerc.io permetterà la vendita online di beni e servizi tra aziende, - non ai consumatori finali - attraverso una web app semplice, sicura ed economica.
Commerc.io svilupperà la tecnologia B2B e-commerce e il progetto aziendale sarà suddiviso in tre fasi.
La prima, come anticipato, è quella di semplificare, per distribuire una soluzione sul mercato che permetta l'accesso a un numero più grande di aziende di ogni dimensione. Finora non esisteva un modo semplice con il quale una piccola impresa potesse generare affari con questo nuovo canale di vendita B2B e-commerce, generalmente disponibile solo per le grandi aziende. In questo modo, qualsiasi azienda che paga un piccolo canone mensile potrà utilizzare il sistema senza alcuna limitazione sul numero di clienti o prodotti venduti, il che abbasserà drasticamente il costo medio del progetto. Verrà resa disponibile ai clienti paganti di Commerc.io un'applicazione online alla quale tutti i loro clienti potranno accedere tramite invito e selezionare tutti i cataloghi, listini prezzi, inventari di prodotti e servizi disponibili.
La seconda fase sarà quella di proteggere identità e firma, con l'obiettivo di creare una doppia chiave digitale decentralizzata che darà accesso alla tecnologia della blockchain di Ethereum a 250 milioni di aziende in tutto il mondo. Questa chiave è sicura, previene gli attacchi forzati, protegge le persone, le identità aziendali e la firma digitale, ma per assicurare anche le transazioni in totale sicurezza Commerc.io si avvarrà anche di una blockchain federata privata che permetterà di gestire tutti i dati e i documenti di cui le aziende necessitano.
La soluzione si fonda su un database distribuito con l'aggiunta delle tre caratteristiche di base della blockchain: controllo decentralizzato, immutabilità e scambio sicuro e distribuito di documenti digitali. L'InterPlanetary File System (Ipfs), il progetto open source elaborato per la blockchain, è, invece, la tecnologia che permetterà di archiviare i dati, rimuovere le duplicazioni dei file, tracciarne la cronologia, memorizzare solo il contenuto che interessa ai nodi attraverso un metodo peer to peer. I file gestiti con Ipfs verranno poi linkati nella blockchain di Commerc.io.
La blockchain federata di Commerc.io in sintesi condividerà una serie di documenti sull'intero ciclo di vendita tra i diversi interessati alla rete. A ogni file coincide un documento, scaricato, visto, firmato dal cliente sull'app gratuita di Commerc.io e, mentre la transazione sarà pubblica (nell'ambito della blockchain federata), il suo contenuto non lo è, ovvero tutte le informazioni dell'ordine e i documenti potranno essere decriptati solo dai firmatari elettronici. A garanzia dell'operazione, tutti i partecipanti della blockchain federata che controllano la validità delle transazioni dovranno depositare una posta di denaro digitale, sapendo che la perderanno nel caso in cui la transazione non rispettasse le procedure.
La blockchain federata di Commerc.io sarà progressivamente una rete di transazioni B2B democratica e la decentralizzazione, così creata, consentirà di distribuire a più soggetti i nodi della blockchain e, conseguentemente, di evitare qualsiasi potenziale attacco hacker.
Nella terza fase, quella della decentralizzazione, verrà creato un ponte fra la blockchain "privata" di Commerc.io e la blockchain "pubblica" di Ethereum, con lo scopo di autenticare il documento principe degli scambi commerciali: la fattura.
Lo smart contract su Ethereum agirà come un notaio digitale disponibile 24 ore al giorno, l'interfaccia di Commerc.io autenticherà digitalmente (tokenizzazione) la fattura o qualsiasi altro documento, provando l'esistenza, data, autenticità e integrità dello stesso file.
Ne risulterà che le fatture digitali tokenizzate da Commerc.io potranno interagire in modo semplice e veloce con migliaia di altre applicazioni finanziarie su Ethereum.
«Siamo fermamente convinti che questo, in combinazione con una strategia di community building - rileva il ceo e co-fondatore della startup Enrico Talin - semplificherà lo sforzo di gestione e consentirà una crescita dirompente dello spazio e-commerce B2B. Quando l'ecosistema Ethereum sarà maturo - aggiunge -, sostituirà la necessità della nostra blockchain federata e questo, attraverso l'e-commerce B2B, consentirà alle aziende di tutto il mondo di ottenere risparmi significativi a tutti i livelli».
La Startup
Enrico Talin, imprenditore 47enne, ceo e co-fondatore di Commerc.io, si è laureato nel 1994 all'Ithaca College di New York in Marketing. Durante gli anni universitari ha avuto modo di conoscere e approfondire il mondo di internet e del web, comprendendone le illimitate potenzialità . Nel 1994, rientrato nella sua città natale, Vicenza (in Veneto) ha fondato Tradenet, la prima azienda di web software e-commerce B2B in Italia, con la quale, per oltre 15 anni, ha portato avanti progetti software personalizzati di e-commerce B2B destinati a grandi aziende italiane. Dal 2008 focalizza la sua attenzione su tecnologie di miglioramento della privacy tramite la crittografia, iniziando a interessarsi su una nuova tecnologia, chiamata blockchain, mentre nel 2010 lancia Zotsell, una delle app raccolta ordini mobile più scaricate nel mercato dell'e-commerce B2B, spostando il suo modello di business da progetti personalizzati a prodotti destinati alle medie imprese. Nel gennaio 2018 Enrico, assieme a un gruppo di colleghi imprenditori, fonda Commerc.io, la prima piattaforma di e-commerce B2B sulla blockchain, rivolta a 250 milioni di piccole imprese in tutto il mondo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.