Quotidiano | Categorie: Vita gay vicentina

Nasce "15 Giugno Arcigay Vicenza", gli auguri di Delos che organizza serata trans

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 10 Novembre 2013 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione D.E.L.O.S. - L’associazione DELOS (Diritti Uguaglianza Libertà di Orientamento Sessuale) accoglie con favore la nascita dell'associazione 15 Giugno Arcigay Vicenza. Da tempo DELOS è impegnata nella costruzione di una rete di associazioni con l'obiettivo di stabilire un fronte comune in grado di promuovere il riconoscimento dei diritti l'introduzione di servizi per le persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, trans*, intersessuali) nel territorio di Vicenza. 

La nascita di un nuovo soggetto rappresenta un'ulteriore opportunità in questa direzione. Con l'auspicio di future collaborazioni a finalità condivise, auguriamo dunque allo staff di 15 Giugno Arcigay Vicenza un buon lavoro.

Inoltre mercoledì 13 novembre l'associazione DELOS promuove un incontro dibattito sul tema della lotta alla transfobia. L'evento rientra in un ciclo di eventi sul tema "Identità di genere", che sarà il filo di conduttore delle attività promosse da Delos nella stagione associativa 2013/2014. Quella delle persone trans (transessuali e transgender) è una tematica nuova per la nostra città, che vogliamo cominciare ad affrontare attirando l'attenzione su una data importante: il Transgender Day of Remembrance (TDoR) in cui sono commemorate le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L'evento, che si celebra il 20 novembre, venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.
Il 13 novembre a DELOS avremo ospite Laurella Arietti, attivista del Coordinamento Trans Sylvia Rivera, che parlerà del TDoR e delle esperienze di attivismo trans in Italia.
La serata dibattito è aperta alla cittadinanza e si terrà presso la sede Delos, via Cristoforo Colombo 9, Vicenza, il 13 novembre, ore 20.45.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network