Nasce "15 Giugno Arcigay Vicenza", gli auguri di Delos che organizza serata trans
Domenica 10 Novembre 2013 alle 16:10 | 0 commenti
Associazione D.E.L.O.S. - L’associazione DELOS (Diritti Uguaglianza Libertà di Orientamento Sessuale) accoglie con favore la nascita dell'associazione 15 Giugno Arcigay Vicenza. Da tempo DELOS è impegnata nella costruzione di una rete di associazioni con l'obiettivo di stabilire un fronte comune in grado di promuovere il riconoscimento dei diritti l'introduzione di servizi per le persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, trans*, intersessuali) nel territorio di Vicenza.Â
La nascita di un nuovo soggetto rappresenta un'ulteriore opportunità in questa direzione. Con l'auspicio di future collaborazioni a finalità condivise, auguriamo dunque allo staff di 15 Giugno Arcigay Vicenza un buon lavoro.
Inoltre mercoledì 13 novembre l'associazione DELOS promuove un incontro dibattito sul tema della lotta alla transfobia. L'evento rientra in un ciclo di eventi sul tema "Identità di genere", che sarà il filo di conduttore delle attività promosse da Delos nella stagione associativa 2013/2014. Quella delle persone trans (transessuali e transgender) è una tematica nuova per la nostra città , che vogliamo cominciare ad affrontare attirando l'attenzione su una data importante: il Transgender Day of Remembrance (TDoR) in cui sono commemorate le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L'evento, che si celebra il 20 novembre, venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.
Il 13 novembre a DELOS avremo ospite Laurella Arietti, attivista del Coordinamento Trans Sylvia Rivera, che parlerà del TDoR e delle esperienze di attivismo trans in Italia.
La serata dibattito è aperta alla cittadinanza e si terrà presso la sede Delos, via Cristoforo Colombo 9, Vicenza, il 13 novembre, ore 20.45.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.