Mutui oltre i 25 anni ridotti del 5%
Giovedi 4 Febbraio 2010 alle 12:16 | 0 commenti
ADICO
SI SONO RIDOTTI DEL 5% I MUTUI OLTRE I 25 ANNI
3 febbraio 2010
Da un elaborazione condotta dall'ADICO relativa ai mutui erogati nel 2009 per l'acquisto della prima casa, emerge "una chiara tendenza ad accorciare i tempi della restituzione del rimborso richiesto".
In generale, fanno sapere dalla segreteria dell'ADICO, "la formula 25 - 30 anni si è ridotta del 5%".
Un dato che trova conferma anche dall'analisi di Eurisc, il sistema di informazioni creditizie di Crif che evidenzia come nel 2009 ci sia stato un accorciamento dei prodotti nella fascia tra i 25 e i 30 anni scesa dal 36,12% al 30,61% rispetto al 2008.
Un dato che non deve indurre il consumatore a credere che la crisi non abbia frenato il mercato dei mutui; gli esperti di Crif infatti sottolineano che la lettura di questo dato non deve trarre in inganno perché la domanda degli ultimi 12 mesi e' stata sostenuta più dalle operazioni di sostituzione dei mutui che dalle nuove sottoscrizioni.
Una scelta, spiega il presidente dell'ADICO Carlo Garofolini, "favorita dai provvedimenti sulla portabilità , la primi tipologia ha rappresentato di fatto circa il 24% del totale dei mutui erogati in Italia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.