Quotidiano | Categorie: Sanità, Musica

Musicoterapia:i primi diplomi del Corso Triennale del Centro Studi Alto Vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Dicembre 2010 alle 17:32 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Thiene  -  Domenica 19 dicembre 2010 sono stati consegnati i primi cinque Diplomi del Corso Triennale di Musicoterapia del Centro Studi Alto Vicentino. Avviato nel 2007, il corso di musicoterapia è partito quest'anno con la terza edizione: grande dunque la soddisfazione del coordinatore, dr. Stefano Navone oltre che dell'Istituto Musicale Veneto Città di Thiene e dell'Amministrazione Comunale, per il traguardo raggiunto della prima sessione di Tesi.

Le prime diplomate sono le allieve Elena Bovolini di Rosà, Fabiola de Pellegrin di Lusiana, Michela Pasin di Chiuppano, Chiara Soldà di Cornedo e Chiara Vicentini di Thiene (tutte nella foto). Gli argomenti discussi nelle tesi risultano molto vari ed interessanti spaziando dall'ambito preventivo prenatale alle patologie degenerative dell'anziano, dalle terapie di gruppo alla disabilità grave a dimostrazione che i campi di applicazione della Musicoterapia toccano ormai la più ampia gamma di ambiti del mondo socio sanitario.
Un grande obiettivo per il Centro coordinato da Navone, che proprio da pochi giorni è reintrato dall'Università di Wroclaw in Polonia, dove è stato invitato come relatore e didatta, a testimonianza di un forte interesse a livello europeo sia per l'attività generale del Centro Studi sia per il lavoro riabilitativo svolto nel Centro Servizi dell'Ulss 4 di Montecchio Precalcino.
" E una giornata importante e significativa per tutti noi - commenta Stefano Navone, assieme al M° Bruno Grotto, presidente dell'Istituto Musicale e a tutto lo staff dell'istituto Musicale di Thiene - il momento finale di un percorso di studi che premia l'impegno e la costanza delle cinque studentesse che per prime giungono a questo meritato traguardo. L'augurio per tutte loro è di poter al più presto mettere in pratica quanto appreso a livello teorico e pratico durante il nostro corso."
Il Centro Studi Musicoterapia di Thiene sta organizzando la consueta serie di seminari tematici che a partire da gennaio si protrarranno fino a maggio 2011 e che accompagnerà, con buona probabilità, l'avvio di un nuovo triennio formativo, ora ufficialmente inserito nel novero delle scuole italiane di Musicoterapia appartenenti alla Confiam (Confederazione italiana delle Associazioni di Musicoterapia). "L'Amministrazione Comunale - dichiara Anna Maria Fiengo, assessore comunale alla Cultura e all'Istituto Musicale - è particolarmente orgogliosa di questa realtà thienese. La Musicoterapia affonda le proprie radici nell'antichità e oggi costituisce una disciplina d'avanguardia. Un ringraziamento doveroso va a Stefano Navone, per il prezioso lavoro svolto dal Centro, certamente una delle eccellenze thienesi "


Il Corso di Musicoterapia L'iniziativa è unica in Regione. L'Istituto Musicale Veneto e il Centro Studi Musicoterapia, organismo operativo nato al suo interno, per primi in ambito Regionale, hanno saputo cogliere la sfida in un settore delle Arti così nuovo e stimolante, rispondendo alle richieste del mercato del lavoro e delle professioni del sociale che sempre di più richiede professionalità e competenze in questo versante. Il Corso è rivolto ad insegnanti, educatori, terapisti della riabilitazione, operatori della sanità e dei servizi socio-sanitari e, naturalmente, ai musicisti.
Le materie di studio sono suddivise in quattro aree che, oltre a quella specificamente musicoterapica, sono quella musicale, quella psicologica e quella medica per un monte ore annuo di 170 ore svolte durante i week-end. La proposta didattica prevede servizi e iniziative legate all'attività di Musicoterapia per il territorio con particolare riferimento a Scuole dell'Infanzia (materne), Scuole elementari, Istituti per anziani
Enti e servizi per la disabilità, Servizi territoriali di Neuropsichiatria Infantile e Comunità di recupero.


Per informazioni:

Istituto Musicale Veneto Città di Thiene
Via Carlo Del Prete,43 Thiene (Vicenza)
Tel/fax 0445/ 364102
Cell.338.4670716 - 347 8518151
[email protected]
www.istitutomusicaleveneto.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network