Quotidiano | Categorie: Arte

Musicoterapia: a Thiene e Vicenza due appuntamenti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Maggio 2012 alle 11:39 | 0 commenti

ArticleImage

Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino  -  Convegno nazionale AIM ( Associazione italiana professionisti della Musicoterapia) a Vicenza sabato 12 maggio e a Thiene domenica 13 maggio.
Il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino, ente formativo all'interno dell'Istituto musicale veneto Città di Thiene, è orgoglioso di annunciare il coordinamento e la realizzazione del Convegno nazionale AIM che si terrà sabato 12 maggio a Vicenza presso i Chiostri di Santa Corona e domenica 13 a Thiene presso l'auditorium Fonato.

Il Convegno rientra nel programma degli eventi collaterali del Festival di Vicenza Jazz e risponde all'interesse di molti appassionati del settore che in questa occasione troveranno motivo di approfondimento sia dei nuovi orizzonti del linguaggio musicale sia del suo utilizzo nell'ambito della riabilitazione e del disagio sociale.
Molti e illustri gli ospiti presenti all'evento; a cominciare dal professor Alessandro Pace, musicologo dell'Università di Trieste, per poi passare al professor Ricci Bitti già preside della facoltà di psicologia dell'Università di Bologna e alla professoressa Lopez della fondazione Mariani di Roma che interverrà sul tema dei rapporti tra Musica e Neuroscienze.
Questo Convegno inoltre coincide con il decennale dell'Associazione italiana professionisti della Musicoterapia A.I.M. che ad oggi, è l'unica realtà professionale del settore presente su tutto il territorio nazionale che dalla sua fondazione ha come finalità la tutela e la promozione della figura del Musicoterapista.
Nella giornata thienese del Convegno sono previsti degli approfondimenti clinici dei diplomati del Corso triennale di Musicoterapia del Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino, giunto ormai alla sua quarta edizione, che illustreranno ai presenti, sotto la guida di Stefano Navone coordinatore del Corso, i primi risultati delle loro esperienze professionali.
L'ingresso ad entrambe le giornate è libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network