Quotidiano |

MusiChina, un successo per gli incontri tra musica e fumetto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 2 Settembre 2013 alle 18:17 | 0 commenti

ArticleImage

Oratorio Don Bosco di Breganze - A qualche giorno dalla chiusura di MusiChina, incontri tra musica e fumetto, possiamo essere fieri dell’attenzione che ha suscitato la nostra mostra ha suscitato: esperti ed appassionati hanno raggiunto la sede dell’esposizione anche da fuori regione e se ne sono andati entusiasti.

Molti ci hanno tenuto a comunicarci che non si aspettavano una mostra di una tale ampiezza e bellezza e che ne sono rimasti quindi piacevolmente sorpresi: questo naturalmente ci ha reso orgogliosi. Ecco, a manifestazione conclusa, un bilancio del ciclo di incontri che abbiamo organizzato.

La prima giornata di sabato 24 agosto ha visto protagonisti i fumettisti vicentini Giuliano Piccininno, Mario Ferracina, Stefano Zattera, Claudia Piccolo e Francesca Vignaga, che hanno incontrato un folto pubblico per spiegare il loro lavoro di disegnatori di copertine di album. Francesca Vignaga è stata accompagnata dall’autrice dell’album al quale ha collaborato, la cantautrice Irene Ghiotto, finalista a Sanremo Giovani 2013, che ha a sorpresa cantato per il pubblico presente due brani del suo album e un esclusivo inedito, nella commozione generale. L’incontro è poi proseguito vivacemente nell’incontro tra fumettisti e fan, che hanno ricevuto autografi e schizzi dedicati, nella visita alla mostra spesso accompagnata da esperti e nell’apprezzato concerto degli Unspoken.

La seconda giornata ha risentito dell’assenza dell’ospite Davide Toffolo, che ha dovuto rinunciare all’incontro a causa di un improvviso problema di salute; la partecipazione è comunque stata sorprendente: tutti i posti a sedere occupati, gli spalti pieni, molta gente in piedi. I presenti hanno potuto incontrare il famoso illustratore Ale Giorgini assieme al grande Mauro Chiarotto, ospiti insieme per parlare, insieme all’esperto Giuliano Piccininno, del Toffolo disegnatore. Ognuno di loro ha poi dedicato tempo ai fan per autografi e disegni. A seguire, il simpatico concerto dei Go Crazy è stato seguito con allegria e con la possibilità di sfruttare la zona ristoro adiacente all’area concerti. Entrambe le serate sono state presentate dal collezionista ed esperto Mauro Penzo; a disposizione dei partecipanti, oltre all’apprezzata zona ristoro, erano presenti un ricco bookstore, preso d’assalto da molti appassionati di fumetti, e un banco ricco di gadgets esclusivi targati MusiChina.

La serata di venerdì 30 agosto è stata probabilmente la più seguita e coinvolgente per il pubblico. Il disegnatore Enrico ET Trentin, già autore della striscia NestoRe, affiancato dal collaboratore e amico Duccio Pasqua, giornalista di Radio1, ha presentato in anteprima assoluta la sua ultima fatica: Storie Tese Illustrate, prima biografia ufficiale illustrata del simpatico complessino Elio e le Storie Tese, le cui copie sono state acquistate voracemente dagli appassionati fin dalle prime giornate della manifestazione. I due ospiti, che hanno presentato insieme la serata, hanno coinvolto i presenti con risate, sondaggi ad alzata di mano e incredibili chicche sugli Elii che solo due appassionati come loro potevano conoscere. Particolarmente apprezzato dal pubblico è stato un originale gadget presente nello store: si trattava di bottiglie di vino delle cantine di Breganze personalizzate con delle etichette ispirate ai brani più celebri di Elio e le Storie tese, naturalmente disegnate da Trentin. Le decine di bottiglie disponibili si sono volatilizzate in pochi minuti e sono state fatte diverse richieste per un’ulteriore distribuzione, subito predisposta dall’organizzazione. Dopo l’incontro con Trentin e Pasqua, lo spettacolo-concerto della coverband Dixie e le ragazze della palla al piede ha fatto vivere ai presenti l’esperienza di un vero concerto alla Elio e le Storie Tese: il divertimento è stato condiviso da tutti i presenti.

L’ultima giornata, quella di sabato 31 agosto, è stata quella di chiusura della mostra. Il pubblico ha incontrato alcuni degli autori conosciuti nelle precedenti serate, disponibili nuovamente per autografi e dediche. Ospite d'eccezione: il disegnatore e colorista trevigiano Federico Pietrobon, che presentava il suo ultimo lavoro, di stampa francese, Deep. Gli Exit, gruppo vicentino molto seguito, hanno chiuso in bellezza la serata con un emozionante concerto, tenuto all’interno della mostra in uno spazio predisposto che ha creato un’atmosfera intima e raccolta, ideale per la concentrazione sull’ascolto dei brani proposti.

La Presidenza dell’Oratorio Don Bosco si dice entusiasta del numero dei partecipanti che è riuscita a coinvolgere nella sua manifestazione, ma soprattutto orgogliosa dello stupore che molti dei presenti hanno mostrato di fronte alla bellezza e ricchezza delle tavole e degli incontri proposti. Si augura pertanto di poter continuare nella proposta di eventi del medesimo genere nei prossimi anni. Un doveroso ringraziamento va agli amici Franco Carrara e Mauro Penzo, che hanno affiancato la presidenza nella progettazione, organizzazione e realizzazione dell’evento, agli sponsor che hanno reso ogni cosa possibile, ai molti volontari che hanno prestato servizio all’interno della manifestazione con disponibilità e allegria, e soprattutto agli ospiti che abbiamo avuto il piacere di ricevere nel corso delle varie giornate, che ci hanno entusiasmato con la loro passione, abilità, competenza e disponibilità.

Leggi tutti gli articoli su: musica, fumetto, Oratorio Don Bosco di Breganze, MusiChina

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network