Musica, Patrizia Laquidara: venerdì il tour in Brasile

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Maggio 2012 alle 15:27 | 0 commenti

ArticleImage

Patrizia Laquidara  -  Il tour per il MIB - Momento Italia Brasile parte domani da Santa Cruz do Sul. 7 concerti nelle terre degli emigrati veneti. Si alza il sipario sul nuovo tour in Brasile di Patrizia Laquidara. Venerdì 11 maggio, nel teatro Mauà di Santa Cruz do Sul nello Stato di Rio Grande do Sul, la cantante vicentina, targa Tenco nel 2011 per il miglior album in dialetto ("Il Canto dell'Anguana"), sarà sul palco per il primo dei suoi 7 concerti inseriti nel Festival Palco Italia promosso in occasione del MIB - Momento Italia Brasile.

La manifestazione ha il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Brasile ed é organizzata dall'Associazione Ponte entre Culturas di Belo Horizonte in collaborazione con i Consolati italiani di Porto Alegre e di Belo Horizonte, l'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, le associazioni culturali italiane e brasiliane delle città interessate. Dopo questa prima tappa il tour proseguirà il 12 a Bento Goncalves e il 13 a Porto Alegre prima di spostarsi nello stato di Minas Gerais (il 15 a Belo Horizonte, il 17 a Ouro Branco e il 18 a Ouro Preto). La chiusura sarà il 24 maggio a Venda Nova Do Imigrante nello stato di Espírito Santo. Ad accompagnare Patrizia Laquidara sarà la chitarra di Giancarlo Bianchetti (dal 1996 accompagna anche Vinicio Capossela): insieme proporranno un repertorio che rispecchia l'eclettismo della cantante vicentina, dalla canzone d'autore alla musica popolare, dalle sonorità jazz fino ad arrivare ai brani in dialetto altovicentino del Canto dell'Anguana. Per Patrizia Laquidara si tratta di un ritorno in Brasile dopo varie esibizioni e una tournèe nel 2010.

Patrizia Laquidara: Eclettica funambola (per riprendere il titolo di un suo disco) in equilibrio tra tanti generi musicali e sperimentazioni artistiche, Patrizia Laquidara è cantante, autrice, compositrice oltre che attrice. Con il suo ultimo album "Il Canto dell'Anguana" ha ricevuto la Targa Tenco per la sezione del canto dialettale 2011. Premio "festeggiato" poco dopo con la chiamata di Ian Anderson: il cantante e flautista dei Jethro Tull, l'ha infatti voluta al suo fianco in una serie di concerti tenutisi nel mese di dicembre.
 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network