Musica, disegni, parole per conoscere Adriano Olivetti al Bocciodromo Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Dicembre 2013 alle 11:46 | 0 commenti

ArticleImage

CS Bocciodromo Vicenza - Le grandi crisi possono essere grandi laboratori. Ma occorrono buone idee, e un livello culturale capace di immaginare, prevedere, costruire scenari nuovi. Per questo la cultura è fra tutte la principale risorsa economica. Lo capì in anticipo sui tempi Adriano Olivetti, industriale, urbanista, riformatore sociale, editore, politico di Ivrea e del Mondo.

Di Adriano Olivetti, e della sua storia, ne parliamo sabato 21 dicembre, dalle ore 19.00, al cs Bocciodromo (via Rossi 198) con Marco Peroni, autore della graphic novel “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto” (edizioni BeccoGiallo, premiata come migliore testo dell'anno al Napoli Comicon). Al suo fianco, impegnato in una performance di live painting, il disegnatore Riccardo Cecchetti e il musicista Mario Congiu, che assieme a Marco Peroni e Mao è parte del progetto Le Voci del Tempo, compagnia che racconta la storia con le canzoni ed ha dedicato a Olivetti uno dei suoi più spettacoli più applauditi.


Le biografie degli autori che interverranno alla serata in Bocciodromo
Marco Peroni
Con Giovanni De Luna ha ideato e curato per la BMG-Ricordi la collana di libri “Le voci del tempo", una storia dell’Italia repubblicana attraverso le canzoni dei cantautori." Ha pubblicato "Il nostro concerto. La storia contemporanea tra musica leggera e canzone popolare" (Bruno Mondadori). Assieme al disegnatore Riccardo Cecchetti, ha pubblicato per BeccoGiallo le graphic novel "Gigi Meroni, il ribelle granata", "Adriano Olivetti, un secolo troppo presto" (Miglior Sceneggiatura al Festival Internazionale del Fumetto di Napoli – COMICON 2012), "41 colpi, omaggio alla poetica di Bruce Springsteen". Con Mario Congiu e Mao è parte della compagnia Le Voci del Tempo.

Riccardo Cecchetti
Pittore e illustratore marchigiano, già collaboratore di Frigidaire e del Manifesto, ha realizzato le graphic novel su Gigi Meroni, Adrino Olivetti e Bruce Springsteen per le Edizioni BeccoGiallo.

Mario Congiu
Chitarrista, cantante, autore torinese è voce e anima del gruppo rock El Tres. Ha lavorato come arrangiatore nei più importanti studi europei, tra cui i Real World Studios di Peter Gabriel. Con Marco Peroni e Mao è parte della compagnia Le Voci del Tempo.

Leggi tutti gli articoli su: bocciodromo, Adriano Olivetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network