Quotidiano |

Muro dietro Palazzo Bonin Longare a rischio crollo: chiuso tratto contrà San Marcello

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Novembre 2010 alle 20:52 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Le abbondanti piogge dei giorni scorsi hanno reso necessaria una nuova ordinanza contingibile ed urgente per la messa in sicurezza di un muro di cinta in pieno centro storico: si tratta del muro di confine sul retro del "condominio Bonin Longare", in contrà San Marcello.

I tecnici dell'edilizia privata, usciti in sopralluogo, hanno rilevato una consistente spanciatura del muro già sostenuto da tiranti che ora risultano in forte tensione, con un pericolo di crollo particolarmente preoccupante, dal momento che il manufatto raggiunge i 6 metri e mezzo di altezza e sul lato opposto di contrà San Marcello si affaccia il liceo classico Pigafetta.
Di qui la decisione di ordinare la messa in sicurezza del muro all'amministratore del "condominio Bonin Longare" e all'associazione industriali di Vicenza, proprietaria dell'area, vietando nel frattempo il passaggio delle persone e dei mezzi lungo il tratto di contrà San Marcello interessato.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network