Multietnica: gli immigrati vi invitano domenica
Venerdi 14 Maggio 2010 alle 18:23 | 0 commenti
Unione degli immigrati - Domenica prossima 16 maggio dalle 14.30 alle 22 al patronato di S. Giuseppe (via del Mercato Nuovo - Vicenza)
Torna per il secondo anno Multietnica 2010 la festa voluta dalle comunità straniere per far conoscere le proprie tradizioni e la propria cultura. Fortemente sponsorizzata e coordinata dall'associazione provinciale Unione degli Immigrati la festa si svolgerà domenica prossima, 16 maggio, dalle 14 alle 22, al patronato di San Giuseppe in viale del Mercato nuovo a Vicenza. A partecipare saranno 13 comunità straniere organizzate con stand e gazebi per offrire assaggi e stuzzichini tradizionali e per mettere in mostra oggetti e filmati della propria terra.
La festa consentirà poi un vero e proprio giro del mondo: dalle Filippine all'Argentina, dal Marocco al Punjab, passando per la Costa D'Avorio: il pomeriggio si colorirà dei abiti multicolori delle diverse nazionalità e sorprenderà il pubblico con un intenso programma di balli tradizionali, sfilate in costume, canti e poesie: tante esibizioni di artisti di ogni età .
Ospiti d'eccezione della manifestazione saranno il cantastorie vicentino Bruno Montorio con un repertorio tipicamente veneto e il maestro Bepi De Marzi che formerà "sul campo" un coro spregiudicatamente multietnico ma dal retrogusto tutto nostrano (anteprima esclusiva per VicenzaPiù: verrà cantata Me compare Giacometo, una sorta di inno ...). L'inserimento di artisti vicentini nella manifestazione vuole dimostrare che la propria cultura è una ricchezza da condividere con gli altri. Mettere in comune le proprie peculiarità significa dargli risalto, mantenendone i tratti fondamentali di tradizione popolare e pertanto vicina a tutti
Dedicato ai bambini il laboratorio di giocoleria proposto da Arciragazzi che offrirà a grandi e piccini anche lo spettacolo di "mangiafuoco".
La giornata si chiuderà con la proiezione del film "Il colore delle parole" sulla vita tutta italiana di quattro immigrati e per la regia di Marco Simon Puccioni.
"Una giornata all'insegna dell'allegria e della cultura - ha commentato Ousmane Condè - presidente dell'Unione Immigrati - per dimostrare, in questo momento così difficile per noi immigrati, che stare insieme e conoscersi può arricchire tutti. Noi cittadini stranieri ci teniamo a farci conoscere anche al di fuori degli ambienti di lavoro perché abbiamo tanto da dire e da raccontare ai nostri concittadini italiani. Multietnica 2010 è la dimostrazione che la collaborazione tra persone di provenienze così diverse porta a una vera e propria esplosione festosa. Ringrazio anche gli amici italiani della Fabbrica di Nichi e della parrocchia di San Giuseppe che si sono tanto prodigati per la buona riuscita della festa, e grazie anche al Comune di Vicenza che ci ha concesso il patrocinio e fornito il palco per le esibizioni".
Salma Ghibri, segretaria dell'Unione immigrati e presidente dell'associazione vicentina "Donne Tunisine", sottolinea: "I ragazzi tunisini presenteranno alla festa un ballo tradizionale e uno più moderno e occidentale proprio per simboleggiare l'incontro tra culture che non si escludono, ma si completano".
L'ingresso a Multietnica è libero.
Promuove la festa l'Unione Immigrati di Vicenza e Provincia.
Associazioni organizzatrici: Ass. Attawasol-Comunità Marocchina di Vicenza e Prov., Ass. Prov.le di Vicenza del Bangladesh, Ass. Algerina Biladi, Ass. del Burkina-Faso di Vicenza, Ass. Costa D'Avorio di Vicenza, Ass. Ga-Damgbé del Ghana, Ass. Shako-Bangladesh, Ass. Shaan Punjab, Ass. Srilanka di Vicenza, Ass. Famiglie Tunisine e Unione Donne Tunisine di Vicenza, Comunità Argentina di Vicenza, Comunità Filippina di Vicenza, La Fabbrica di Nichi di Vicenza, Coord.stranieri di Vicenza. Si ringraziano per la collaborazione: la parrocchia di San Giuseppe, il Circolo Noi di San Giuseppe, il gruppo Scout AgesciVicenza, I'Arciragazzi e Arci servizio civile di Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.