Quotidiano | Categorie: Politica, Eventi, Immigrazione

Multietnica: gli immigrati vi invitano domenica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Maggio 2010 alle 18:23 | 0 commenti

ArticleImage

Unione degli immigrati - Domenica prossima 16 maggio dalle 14.30 alle 22 al patronato di S. Giuseppe (via del Mercato Nuovo - Vicenza)

Torna per il secondo anno Multietnica 2010 la festa voluta dalle comunità straniere per far conoscere le proprie tradizioni e la propria cultura. Fortemente sponsorizzata e coordinata dall'associazione provinciale Unione degli Immigrati la festa si svolgerà domenica prossima, 16 maggio, dalle 14 alle 22, al patronato di San Giuseppe in viale del Mercato nuovo a Vicenza. A partecipare saranno 13 comunità straniere organizzate con stand e gazebi per offrire assaggi e stuzzichini tradizionali e per mettere in mostra oggetti e filmati della propria terra.

La locandina di Multietnica 2010La festa consentirà poi un vero e proprio giro del mondo: dalle Filippine all'Argentina, dal Marocco al Punjab, passando per la Costa D'Avorio: il pomeriggio si colorirà dei abiti multicolori delle diverse nazionalità e sorprenderà il pubblico con un intenso programma di balli tradizionali, sfilate in costume, canti e poesie: tante esibizioni di artisti di ogni età.
Ospiti d'eccezione della manifestazione saranno il cantastorie vicentino Bruno Montorio con un repertorio tipicamente veneto e il maestro Bepi De Marzi che formerà "sul campo" un coro spregiudicatamente multietnico ma dal retrogusto tutto nostrano (anteprima esclusiva per VicenzaPiù: verrà cantata Me compare Giacometo, una sorta di inno ...). L'inserimento di artisti vicentini nella manifestazione vuole dimostrare che la propria cultura è una ricchezza da condividere con gli altri. Mettere in comune le proprie peculiarità significa dargli risalto, mantenendone i tratti fondamentali di tradizione popolare e pertanto vicina a tutti
Dedicato ai bambini il laboratorio di giocoleria proposto da Arciragazzi che offrirà a grandi e piccini anche lo spettacolo di "mangiafuoco".

La giornata si chiuderà con la proiezione del film "Il colore delle parole" sulla vita tutta italiana di quattro immigrati e per la regia di Marco Simon Puccioni.
"Una giornata all'insegna dell'allegria e della cultura - ha commentato Ousmane Condè - presidente dell'Unione Immigrati - per dimostrare, in questo momento così difficile per noi immigrati, che stare insieme e conoscersi può arricchire tutti. Noi cittadini stranieri ci teniamo a farci conoscere anche al di fuori degli ambienti di lavoro perché abbiamo tanto da dire e da raccontare ai nostri concittadini italiani. Multietnica 2010 è la dimostrazione che la collaborazione tra persone di provenienze così diverse porta a una vera e propria esplosione festosa. Ringrazio anche gli amici italiani della Fabbrica di Nichi e della parrocchia di San Giuseppe che si sono tanto prodigati per la buona riuscita della festa, e grazie anche al Comune di Vicenza che ci ha concesso il patrocinio e fornito il palco per le esibizioni".
Salma Ghibri, segretaria dell'Unione immigrati e presidente dell'associazione vicentina "Donne Tunisine", sottolinea: "I ragazzi tunisini presenteranno alla festa un ballo tradizionale e uno più moderno e occidentale proprio per simboleggiare l'incontro tra culture che non si escludono, ma si completano".

L'ingresso a Multietnica è libero.

Promuove la festa l'Unione Immigrati di Vicenza e Provincia.

Associazioni organizzatrici: Ass. Attawasol-Comunità Marocchina di Vicenza e Prov., Ass. Prov.le di Vicenza del Bangladesh, Ass. Algerina Biladi, Ass. del Burkina-Faso di Vicenza, Ass. Costa D'Avorio di Vicenza, Ass. Ga-Damgbé del Ghana, Ass. Shako-Bangladesh, Ass. Shaan Punjab, Ass. Srilanka di Vicenza, Ass. Famiglie Tunisine e Unione Donne Tunisine di Vicenza, Comunità Argentina di Vicenza, Comunità Filippina di Vicenza, La Fabbrica di Nichi di Vicenza, Coord.stranieri di Vicenza. Si ringraziano per la collaborazione: la parrocchia di San Giuseppe, il Circolo Noi di San Giuseppe, il gruppo Scout AgesciVicenza, I'Arciragazzi e Arci servizio civile di Vicenza.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network