Lettori in diretta | Quotidiano |

Multe per sosta a Vicenza, un cittadino: ma dove sono i vigili per il resto?

Di Citizen Writers Mercoledi 27 Gennaio 2016 alle 14:59 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Adriano Verlato e pubblichiamo
Si conoscono bene i problemi di bilancio dei Comuni e la necessità di aumentare le entrate senza farlo, tout court, con le tasse. Evidentemente, le contravvenzioni, oltre alla finalità sanzionatoria, hanno pure un effetto educativo sui cittadini e quindi possono essere una soluzione. C'è però una stortura da segnalare. La maggior parte delle entrate sono per divieti di sosta e per violazioni delle zone a traffico limitato (Ztl).

Nessun suggerimento di lasciar correre per le infrazioni di cui sopra, ma una piccola riflessione sulla materia. Per le zone Ztl le violazioni vengono registrate dalle telecamere e ci sarà poi chi manda a casa i verbali relativi. Per i divieti di sosta, attualmente, di vigili non se ne vedono praticamente più. I dipendenti Aim girano incessantemente a tutte le ore e tutti i giorni appiccicando avvisi a spron battuto. E la polizia municipale? In altre faccende affacendata. E se trovassero anche il tempo di essere sulla strada per sciogliere ingorghi, per sanzionare quelli che corrono troppo - e sono tanti-, quelli che non segnalano i cambi di direzione, quelli che non sanno viaggiare in rotatoria e, cosa indecente, quelli che non rispettano il pedone che sta attraversando sulle strisce, non farebbero ottimi incassi e nel contempo interpreterrebbero al meglio la loro missione? Dimenticavo la categoria di automobilisti che viaggiano con telefonino all'orecchio, felici che nessuno li disturbi in questa loro impellente necessità.

Bene la Basilica, bene le mostre, bene le assemblee con i cittadini, ma se si vuole una convivenza civile, degna di questo nome, bisogna guardare anche a tante altre cose tra le quali quelle appena suggerite.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, tasse, multe, ZTL, Adriano Verlato

Commenti

Inviato Mercoledi 27 Gennaio 2016 alle 23:01

"bonismo", gioco di sponda o NON sta mettendosi in posizione per lanciare un nuovo candidato sindaco per i "sinistronzi" ?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network