Quotidiano |

MSP:valutazioni scolastiche, nord bistrattato

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Agosto 2010 alle 18:52 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento studentesco padano  -  E' il paradosso all'italiana quello che viviamo anche nei risultati degli esami di maturità di quest'anno. Da notare quanto sia lampante che qualcosa non funziona, se non che il solito sistema meritocratico dello stato italiano premi sempre una determinata area del paese a discapito di un'altra ben più a Nord.

Il sud, considerato dagli attendibili dati OCSE-PISA una delle aree meno preparate d'Europa per quanto concerne l'istruzione è invece secondo la valutazione degli esami di maturità molto più preparata di quanto si immaginasse. Sono infatti il doppio le eccellenze dei maturandi rispetto al Nord che dimostra una forte disparità proprio contro quelle regioni oggi agli onori di cronaca per scandali e sprechi nell'amministrazione, considerate tra l'altro qualche mese fa dal giornale economico "The Economist" area Bordello d'Europa.
Ci domandiamo allora dove sia usata tanta intelligenza ?
E' per questo che il dito lo dobbiamo puntare verso insegnanti e sistema valutativo troppo ingiusto e criticabile che potrebbe per dati motivi generare uno scontro Nord-sud tra studenti o ancor più diventare un serio pericolo per tutti quegli studenti del Nord che schiavi di un titolo di studio troppo inferiore ai meridionali rischiano posti di lavoro, accesso alle università e quindi la loro carriera.
La soluzione giace ora tra le commissione parlamentari, si chiama albo regionale degli insegnanti, una riforma radicale del mondo educativo proprio nella selezione degli insegnanti che dovranno superare dei test su base territoriale .

Una proposta nata dalla Lega Nord e dal Movimento Studentesco della Lega Nord ancora l'anno scorso atta al maggior controllo dei flussi di insegnanti, mirata alla meritocrazia e alla messa al bando di tutti quegli insegnanti abituati a regalare voti come acqua. Non a caso proprio in quelle regioni dove oggi si regalano eccellenze, si ritrovano poi a pretendere la solita mano d'aiuto del Nord perché poco abituati al sacrificio.

 Un sacrificio che vede il Nord-Est al di sopra della media Europea di preparazione scolastica, i dati OCSE-PISA dimostrano quanto la preparazione degli studenti del Nord sia maggiore a quella del Sud. Chiediamo quindi al ministero di attivarsi per portare a termine l'iter per la proposta di legge della Lega Nord e che mandi gli ispettori in tutte quelle realtà meridionali dove oggi le
eccellenze sanno di "eccellente fumo e poco arrosto".
Diego Vello - Coordinatore Nazionale MSP Veneto
Giovanni Zanettin - Coordinatore MGP Provincia di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network