M5S: Aim quereli tutti coloro che si azzardano a chiedere e porre domande
Venerdi 3 Maggio 2013 alle 16:24 | 1 commenti
Come Movimento 5 Stelle abbiamo aperto una finestra su AIM, perché AIM è di tutti, è della vicentinità . Ci siamo guadagnati la querela. Ma sappiamo di non essere soli e questo ci conforta, molto. Ci sono centinaia di dipendenti che la pensano come noi e che manifestano , ci sono giornalisti che come noi pongono domande come altri che da tempo si interrogano e indiscussi "tecnici" che - forse anche più blasonati di noi - analizzano criticamente le scelte e i risultati di questa Amministrazione .
Ai cittadini di Vicenza ci rivolgiamo con un esempio molto chiaro da capire, proprio per la curiosità che si evidenzia nel ritrovare in alcuni stralci del documento redatto da Ubaldo Alifuoco valutazioni non distanti dalle nostre:
- "Questa forbice tra l'incremento dei ricavi e quello dei costi è una costante da anni e testimonia l'esistenza di sacche di inefficienza nella organizzazione aziendale del Gruppo. L'analisi disaggregata dei bilanci societari indicherà meglio i punti problematici della società ."
- "Di conseguenza, l'incremento del valore aggiunto e del margine operativo lordo non nasce da un apprezzabile aumento delle vendite (gestione caratteristica) o da un recupero di efficienza organizzativa ma da un calo notevole delle voci di acquisto di materie prime."
- "La Società comincia ad indebitarsi con importi sempre più elevati, i debiti dovrebbero finanziare investimenti capaci di produrre un ritorno a tassi superiori a quelli gravanti sul debito. Evidentemente, ciò non è avvenuto creando una spirale negativa."
- "Nel corso del 2011, c'è un incremento dell'85% delle sopravvenienze attive che passando da 2,2 a 4,1 ml. Si tratta di una plusvalenza da alienazione (pag. 8 del bilancio di Gruppo) per cessione al CIAT del 51% della partecipazione in SIA. Senza questa plusvalenza, che è un fatto straordinario e non legato all'attività caratteristica, il bilancio non registrerebbe l'utile scritto."
- "Poiché assistiamo di tanto in tanto a casi che vengono portati all'attenzione dell'opinione pubblica, e che riguardano famiglie in difficoltà che chiedono dilazioni di pagamento, e verso le quali vi sono anche atteggiamenti di rigidità , bisogna far emergere il problema nelle sue diverse articolazioni in modo che ci sia una trasparenza. Inoltre, su questa voce bisognerebbe fare un serio approfondimento per capire quale parte dei crediti in sofferenza sia ormai completamente inesigibile. Per la trasparenza e la veridicità del bilancio bisogna depurare le attività da crediti che non rientreranno mai. Se non si procede a tale operazione di pulizia, queste voci diventano avanzo e quindi importi spendibili che in realtà non esistono."
- "Il bilancio del Gruppo presenta quindi importi elevati di crediti e debiti nei confronti del Comune proprietario. Molti di questi importi sono in contestazione e dovrebbero elidersi a vicenda. Sarebbe opportuno procedere ad una revisione delle singole poste in modo da eliminare le voci che non hanno consistenza reale."
- "Non si conoscono le retribuzioni dei dirigenti e del direttore generale che dovrebbero invece essere ben note al Consiglio comunale visto che l'azienda è gestita con la formula in house."
- "L'Azienda AIM espone in bilancio una voce di crediti verso clienti e utenti molto elevata e crescente."
- "Queste cifre fanno emergere un problema ormai patologico del Gruppo AIM: l'incapacità di farsi pagare da una fetta consistente di utenti. Dopo un leggero calo nel 2010 l'importo dei crediti verso utenti esplode nel 2011."
- "In sostanza, l'Azienda spegne i mutui e sostituisce l'indebitamento a lungo termine con finanziamenti bancari a breve termine incrementando l'esposizione totale. Anche questo è un segno di una liquidità aziendale problematica, se non proprio di una crisi di liquidità latente."
Ora ci attendiamo che AIM, seppur non l'abbia fatto allora (24 novembre 2012), quereli tutti coloro che si azzardano a chiedere e porre domande, a interessarsi del destino della propria municipalizzata e dei valori (risorse umane e vicentinità ) che essa contiene!....quante querele....quante cause. Noi invece comprendiamo l'ansia dei lavoratori........e sarebbe interessante conoscere se e quante cause sono state fatte e ci sono in essere nei confronti dei dipendenti del Gruppo AIM, così come chiediamo che Colla e Variati ci spieghino come mai ci hanno riservato un trattamento diverso .... a noi querela ad Alifuoco nulla.
Il Movimento 5 Stelle, in questa campagna elettorale, non ha alcun interesse a tirare in ballo le singole persone e tantomeno i consulenti esterni (abbiamo chiesto di conoscere i nomi per verificare "come" sono stati spesi i soldi). Siamo osservatori esterni (molto attenti ma sempre esterni) e non possiamo, per ora, avere accesso alla mole di documentazione che sulle questioni da noi sollevate sarebbe esaustiva. Di conseguenza mai penseremmo di distribuire responsabilità personali (compito che esula dal mandato e dalla competenza di un Sindaco o di un consigliere comunale), per questo operano eventualmente i magistrati. Intendiamo al contrario sollevare una riflessione politica fortemente critica in merito alle scelte effettuate e che si stanno effettuando ricordando che se di "benecomune" si tratta anche le conseguenti scelte vanno effettuate con la necessaria e imprescindibile condivisione. Per questo motivo abbiamo intenzione di esprimere quanto prima i nostri interrogativi (tuttora privi di risposta compiuta edesauriente) anche in ambito più ampio rispetto a quanto finora fatto, procedendo con un interventi di tipo parlamentare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.