Quotidiano | Categorie: Politica, Consumatori

Mozzarelle blu e non solo: Coldiretti al Brennero

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Luglio 2010 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto - Idealmente con voi. Oggi qui a difendervi
"La legge sull'etichettatura, che informi i consumatori sull'origine dei prodotti, non è più procrastinabile. La sua assenza danneggia tutti, a partire dai nostri imprenditori agricoli che si spaccano la schiena per fare meglio degli altri e vengono penalizzati da una mondializzazione che porta in Italia produzioni senza qualità ed esporta un marchio, il "made in Italy", che arricchisce a chi lo spaccia agli acquirenti senza che ci sia una ricaduta sui redditi di chi effettivamente lo produce"

L'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato è "idealmente a fianco della Coldiretti al Brennero (foto d'archivio) , come lo sono stato effettivamente un anno fa; ma oggi devo presidiare qui a Venezia gli interessi delle nostre imprese, con un provvedimento per la trasformazione delle passività onerose e con i colleghi del Friuli Venezia Giulia e dell'Emilia Romagna per tutelare i pescatori".
"Senza chiarezza e senza regole, che evidentemente qualche mondializzatore non vuole - ribadisce Manzato - il consumatore trova prezzi aumentati e incertezze, mentre i nostri produttori si vedono continuamente rosicchiare il reddito. Noi facciamo meglio il vino, i formaggi, i salami, la frutta e la verdura, il grano e tante altre buone cose di qualità. Sono ovvietà - dice ancora Manzato - eppure tutto diventa difficile quando si toccano interessi multinazionali, anche se questo tocca i redditi delle nostre imprese che noi vogliamo salvaguardare. C'è chi vorrebbe un via libera a priori agli ogm, in nome di una scienza che in questo caso impoverisce, facendo finta di non sapere che il nostro futuro non è produrre quello che già si produce altrove a costi più bassi, ma vendere al meglio il nostro prodotto autentico, tipico e di qualità. I tanti camion che dall'estero portano da noi mozzarelle e prosciutti "fasulli" lo dimostrano. Se questo sistema perverso, che sta facendo perdere valore aggiunto alla produzione e al lavoro italiano e costa all'acquirente, dovesse implodere - conclude Manzato - a pagare un conto salato saranno tutti: contadini per primi, ma con loro anche commerciati, trasformatori e consumatori di tutto il mondo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network