Quotidiano |

Mozione M5S Creazzo su degrado, qualità vita e pericolo per residenti lungo regionale 11

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Luglio 2014 alle 23:11 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo Movimento 5 Stelle Creazzo - Anche questa settimana il Gruppo M5S di Creazzo pone l'attenzione su una tematica quanto mai urgente e necessaria per la buona qualità della vita e sulla sicurezza di quanti hanno le abitazioni che si affacciano nel tratto da Vicenza verso Verona (S.R. 11), nella direzione di che dalla località Ponte Alto (Vi) porta ad Olmo e che interessa le aree comunali di Vicenza, Creazzo e Altavilla.

Nel corso degli anni i cittadini hanno assistito, privi di aiuto, a gravi situazioni di degrado sociale, ambientale (inquinamento acustico), illegalità diffusa, e attività di prostituzione il tutto ben condito da l'aggiunta di altre attività illecite esercitate liberamente quali lo spaccio e il consumo di sostanze illegali.
Come se non bastasse chi abita nella zona ha difficoltà a raggiungere le proprie abitazioni in certe ore serali in quanto privo della "sicurezza" che dovrebbe essere garantita ad ogni cittadino. Non solo, una volta a casa le attività commerciali minano il riposo notturno con decibel decisamente fuori standard, pubblico che lascia rifiuti di ogni tipo (decisamente di ogni tipo) anche all'interno dei giardini delle abitazioni vicine, schiamazzi, atti di vandalismo, tutto quello che tra l'altro ha poco a che fare con il divertimento sano che i giovani dovrebbero avere.

E' d'obbligo che l'operazione sia coordinata con Altavilla e Vicenza, e successivamente con il coinvolgimento degli organi di controllo quali Vigili, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza. Questo perché sia riportata, in zona, "la sicurezza percepita" a livelli accettabili. A costo di provvedimenti straordinari, se l'emissione di ordinanze non dovessero essere sufficienti.

Il passo successivo sarà necessariamente vigilare le varie attività notturne commerciali e non, il rispetto delle attività di chiusura, il rispetto degli indici volumetrici della musica emessi dai locali pubblici, il rispetto del codice della strada ecc.

Sarà anche necessario predisporre un progetto di "Sicurezza Urbana" operativo nell'intero territorio del Comune e per la parte riguardante la zona indicata sottoposto alla valutazione dei Comuni di Vicenza e Altavilla.

Quello che chiediamo con più urgenza è quello di Comunicare alla Prefettura e alle altre autorità competenti l'aggravarsi della situazione nel territorio di Creazzo chiedendo un incontro specifico sul tema e successivamente organizzare un incontro con la cittadinanza nel quale Il Sindaco aggiorna l'evolversi della situazione.

Le problematiche di ordine pubblico quali la sicurezza, la salute, l'incolumità e il quieto vivere per i residenti della zona adiacente alla S.R. 11 ci sta a cuore.

Vi terremo aggiornati sulle risposte.
Gruppo Movimento 5 Stelle Creazzo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network