Quotidiano | Categorie: Politica

Movimento5Stelle: firme gestione acqua pubblica

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Giugno 2010 alle 22:15 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento5Stelle Vicenza  -  Il Movimento5Stelle di Vicenza, ha depositato in data di oggi la proposta di modifica del regolamento comunale in materia di servizio idrico integrato ovvero la gestione dell'acqua pubblica. Si tratta di una delibera d'iniziativa popolare per la quale sono necessarie 500 firme, la cui raccolta comincerà in data 23/06/2010 presso il nostro stand a Festambiente Vicenza presso il parco Retrone. Sarà inoltre possibile sottoscrivere questa proposta presso gli uffici del comune e nelle sedi delle circoscrizioni entro un termine di 60 giorni.

Si propongono due modifiche all'articolo 3 dello Statuto. La prima inserisce l'acqua tra i diritti che il Comune rende effettivi per i cittadini, il diritto all'acqua viene così a rivestire pari dignità di quelli al lavoro, alla tutela della salute, alla casa e all'istruzione.
La seconda introduce esplicitamente l'obbligo per il Comune di assicurare l'accesso all'acqua potabile.
E' previsto inoltre l'inserimento della nuova sezione II denominata "Servizio Idrico" composta dagli articoli 77, denominato "Servizio idrico integrato" con cui lo stesso viene dichiarato servizio pubblico locale senza scopo di lucro e 77bis denominato "Proprietà e gestione del servizio" con il quale si conferma la proprietà pubblica e inalienabile della rete di acquedotto, la gestione controllata dal comune della distribuzione dell'acqua e si assicura gratuitamente un quantitativo minimo vitale per ogni cittadino (che l'OMS ha quantificato in 50 litri per persona al giorno) i cui costi siano a carico di coloro che rientrano nelle fasce di consumo più elevate e di chi ne fa usi diversi da quello potabile.

In linea con il nostro programma elettorale, che cerchiamo di portare avanti sempre e comunque, presentiamo queste modifiche al regolamento comunale, con la ferma convinzione che il consiglio non ometterà di discuterla in quanto tratta un argomento di scottante attualità e di diretto interesse per la comunità. In ogni caso noi ci faremo garanti verso i cittadini di Vicenza della costante informazione dello stato di avanzamento della proposta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network