VicenzaPiùComunica |

Movimento 5 Stelle Creazzo: controllo urgente strutturale e statico alla scuola comunale elementare S.G. Bosco

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Novembre 2014 alle 15:13 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle di Creazzo - Il Gruppo Movimento 5 Stelle di Creazzo in data 17 novembre ha chiesto alla Giunta Comunale di controllare urgentemente sia in ambito strutturale che statico la scuola comunale elementare San Giovanni Bosco sita in Via IV Novembre al fine di porre l'edificio scolastico richiamato in condizioni di maggiore sicurezza rispetto la situazione attuale con soluzioni tecniche idonee individuando con priorità le risorse necessarie per lo svolgimento dei lavori.

E’ inoltre richiesta, la pubblicazione nel sito internet del Comune della relazione (fatta a fine 2013 con esito consegnato a giugno 2014) circa la sicurezza della scuola al fine di far conoscere ai cittadini la situazione attuale della struttura. Relazione nella quale si evidenziano carenze sia di tipo statico che di tipo dinamico: le prime dovute alla scadente qualità del calcestruzzo che compone le strutture portanti, le seconde perché l'edificio non è stato progettato per resistere ad alcun tipo di sollecitazione dinamica;

Il Movimento 5 Stelle Creazzo fa notare che nella relazione non sembra siano state fatte le prove di carico sui materiali come invece è stato fatto per la palestra comunale. Emerge comunque che la scuola è situata in un edificio molto vecchio il quale necessita di alcuni interventi riportati come soluzioni attuabili.

Affrontare il tema della sicurezza nella scuola andando oltre il semplice aspetto formale degli adempimenti ha implicazioni rilevanti: significa garantire condizioni di sicurezza per gli allievi ed il personale e nel contempo lavorare sul versante educativo al fine di promuovere sensibilità, competenze e comportamenti consapevoli e sicuri;

L'amministrazione Comunale formalmente è in regola con la normativa vigente; pur tuttavia il problema della sicurezza dei bambini che frequentano la scuola è superiore a qualsiasi altra considerazione burocratica ed economica.

Alcuni dati? Da una recente indagine condotta dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto" di Krls Network of Business Ethics risulta che in Italia solo il 28% delle scuole ha il certificato di agibilità statica, igienico ambientale e protezione incendi, contro il 96% della Germania, il 93% della Francia, il 92% dell'Inghilterra, l'87% della Spagna, il 77% della Polonia, il 76% del Portogallo, il 68% della Romania, il 59% della Bulgaria e il 57% della Grecia che chiude la classifica.

Leggi tutti gli articoli su: Creazzo, Movimento 5 Stelle Creazzo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network