Categorie: Mostre

Corporal-Iter, dall'8 al 24 giugno mostra di Andrea Bizzotto al Complesso Monumentale di San Silvestro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Giugno 2012 alle 18:19 | 0 commenti

ArticleImage

Andrea Bizzotto  - Corporal-Iter, Diventare corpo. Sarà inaugurata venerdì 8 giugno  al Complesso Monumentale di San Silvestro la mostra di Andrea Bizzotto  che resterà aperta dall'8 al 24 giugno. Apertura giov, ven, sab, dalle ore 17.00 alle 20.00; Domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00 e su appuntamento. Dichiarazione di Poetica: Mi sono avvicinato ai colori e alla pittura vera e propria ormai una decina d'anni fa grazie all'incontro con Mariella Scandola, da qui è iniziato un percorso che tuttora mi vede alla  ricerca di sè e dell'altro, al tentativo di conoscenza dell'uomo e della donna attraverso la mimica e la gestualità dei corpi. Questo percorso si divide in due itinerari principali, il primo si snoda attraverso i corpi, il loro studio: lavorare sulla figura  umana significa innanzitutto tentare di conoscere la persona che ritraggo, studiarne il carattere, la personalità, i favori e i timori attraverso le linee, i pieni ed i vuoti delle sue forme, lungo itinerari già scritti dal trascorrere del tempo.

Il secondo itinerario si svolge attraverso lo studio della materia e dei colori, cercando ogni giorno un colore, la sua densità, la viscosità, la durezza, capire come usarlo, come reagisce con la tela e con gli altri pigmenti, capire il significato degli accostamenti cromatici. Significa anche buttare via e rifare, ricordare le sensazioni e metterle da parte.

Mirella Scandola parla dell'arte di Andrea Bizzotto citando Salvatore Fazia: "L'artista è uno che si espone pubblicamente al fallimento o alla riuscita, e si gioca nel suo equilibrio: è senza appoggi, intanto che si espone alla sfida, o alla sua probabilità. Niente ne legittima la necessità, non c'è ragione visibile. L'iniziativa è di quelle che generalmente non vanno, non approdano a nulla, il rischio è totale, la motivazione priva di una formulazione plausibile, impossibile dire che cosa funzioni nella sua tentazione. (...) La volontà è esposta alla sua stessa nudità, come per una diversità esistenziale, una reticenza o un l'handicap. Inevitabili gli screzi, gli abbandoni e i tradimenti, le maliziose curiosità dei conoscenti e le diffidenze".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network