Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

Mostra SPAZIALE!, al Centro Commerciale Palladio di Vicenza alla scoperta del cibo degli astronauti il 17 e 18 marzo

Di Comunicati Stampa Giovedi 15 Marzo 2018 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

Il cibo degli astronauti e il cibo del futuro a base di... insetti! Saranno questi i protagonisti delle attività del secondo weekend della mostra SPAZIALE!, organizzata da Pleiadi - società leader nel campo della divulgazione scientifica - per il Centro Commerciale Palladio di Vicenza. Dopo il successo dello scorso fine settimana, con oltre settecento visitatori accorsi per visitare il planetario itinerante GLOBE, sabato 17 e domenica 18 marzo gli organizzatori prenderanno i bambini per il palato! Nella giornata di sabato i partecipanti potranno partecipare al laboratorio "Conosciamo il cibo degli astronauti" (dalle 10 alle 18, a cadenza oraria).

Un "astroscienziato" illustrerà i principi dell'evoluzione delle tecniche di conservazione degli alimenti, le problematiche delle missioni spaziali e i retroscena della vita in presenza di microgravità. Seguirà la degustazione a base del vero cibo usato dagli astronauti durante le missioni. 

Domenica invece saranno protagonisti delle attività Galleria mellonella, Acheta domesticus, Schisto cerca gregaria, Larva tenebrio molitor, tutti insetti che saranno presentati nel laboratorio "(G)Astronomia Spaziale - Il cibo del futuro parte per lo spazio ", cooking show tutto da scoprire in collaborazione con Entonote, associazione culturale che si occupa di comunicazione e organizzazione eventi per parlare di "insetti commestibili" (dalle 16 alle 18).
Ma non basta: durante il weekend restano aperti e visitabili gli exhibit interattivi della mostra SPAZIALE!, ideati per far scoprire il volo e lo spazio: dal tappeto volante alla missione Apollo 13, dal tubo del vento al razzo per andare in orbita. Tutti studiati e realizzati secondo il metodo Pleiadi, che stimola la curiosità per arrivare alla comprensione attraverso un processo di sperimentazione e interazione pratica. All'interno della mostra trovano spazio anche le gigantografie di "Light in The Dark", esposizione fotografica sull'Universo.
La mostra SPAZIALE! è visitabile gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.00 e per tutta la giornata nel fine settimana. Sarà sempre possibile partecipare al concorso "Oltre il Limite": a ciascun visitatore verrà consegnato un foglio in cui descrivere i limiti che infrangerà l'uomo nel prossimo futuro. I 5 vincitori  riceveranno il biglietto d'ingresso ad "Aerogravity", il più grande simulatore di caduta libera al mondo e a "Volandia", parco e museo del Volo. La premiazione si svolgerà domenica 25 marzo alle ore 18.30 nella piazza del centro Palladio.
Le attività non mancheranno neanche il weekend successivo: sabato 24 e domenica 25 marzo, dalle 10.00 alle 18.00, sarà disponibile il simulatore di assenza di gravità. Tutte le attività sono gratuite, è consigliata la prenotazione su Eventbrite.

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: mostra

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network