Quotidiano | Categorie: Eventi

Mostra internazionale del Libro d'Artista

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Ottobre 2009 alle 19:49 | non commentabile

La Vigna

 

Mostra Internazionale del Libro d'Artista
"IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO"
31 Ottobre - 5 Novembre 2009
presso la Biblioteca Internazionale "La Vigna" - Vicenza

 

Alla Biblioteca Internazionale "La Vigna" una mostra di libri di artisti di varie nazionalità, per di più in uno dei suoi spazi più prestigiosi dal punto di vista architettonico qual è l´appartamento realizzato da Carlo Scarpa a metà degli anni ´60 del secolo scorso per Ettore Gallo e quindi in definitiva anche per Demetrio Zaccaria, munifico fondatore di questa istituzione culturale, donata al Comune di Vicenza nel 1981, non può che trovare cordiale e quanto mai armonica ospitalità.
Libri d´arte, in un certo senso, sono anche quelli che "La Vigna" può vantare fra i suoi tesori più preziosi, quali le ampelografie, i trattati di pomologia, botanica, zoologia e soprattutto molteplici pubblicazioni antiche sui cereali, in particolare sul pane in cui le meravigliose tavole a colori, anche in grande formato, arricchiscono i contenuti scientifici di una suggestiva sensibilità artistica.
Come Presidente del Centro di Cultura e Civiltà Contadina, accolgo quindi con profonda soddisfazione questa originale e interessante mostra "Il Pane Nostro" la quale, ideata e realizzata dall´artista vicentina Valeria Bertesina mediante un´efficiente collaborazione internazionale che ha coinvolto, oltre all´Italia, anche la Spagna e il Brasile, su un tema così strettamente legato al patrimonio librario di questa Biblioteca, nei prossimi due anni si farà ambasciatrice in vari altri paesi stranieri.

Mario Bagnara
presidente Biblioteca Internazionale "La Vigna"

Participanti:


Spagna:
Taller Spazio Cromatico - Taller Scalpo - Escuela de Arte de Sevilla
Talleres riuniti di Granada y Córdoba
Coordinamento: Jim Lorena

Inghilterra:
UWE - University of theWest of England
Coordinamento: Sarah Bodman

Italia
Scuola di Scienza e Arte della Legatura di Vicenza
Coordinamento: Valeria Bertesina

Brasile:
Centro Universiitario Feevale - Novo Hamburgo
Coordinamento: Alexandra Eckert
NAVI - Nucleo de Artes Visuais - Caxias do Sul
Coordinamento: Odete Garbin
Atelier Livre - Porto Alegre e artisti invitati
Coordinamento: Mara Caruso

 

Leggi tutti gli articoli su: La Vigna, Libro d'Artista, Mario Bagnara





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network