Morto il frate Enzo Poiana in spiaggia a Bibione. Luca Zaia: grave perdita per l’intero Veneto e per il mondo antoniano
Martedi 16 Agosto 2016 alle 18:23 | 0 commenti
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime la propria personale commozione e dà voce ai sentimenti dei veneti che hanno avuto modo di apprezzare il frate Enzo Poiana religioso goriziano dal 2005 rettore della Basilica del Santo, scomparso improvvisamente oggi 16 agosto in spiaggia a Bibione
Apprendo con stupore e sgomento la notizia drammatica della scomparsa improvvisa del rettore della basilica del Santo di Padova, padre Enzo Poiana. Ci conoscevamo, ho avuto la fortuna di incontrarlo più volte in questi anni per iniziative che hanno visto una stretta collaborazione tra la Regione del Veneto e il più importante dei santuari antoniani al mondo.
Padre Poiana incarnava la fiducia e la serenità dell’uomo religioso, l’acutezza dell’uomo di cultura, l’intelligenza imprenditoriale di chi sapeva guidare e tutelare il prestigio di uno dei luoghi simbolo della cristianitÃ
In padre Poiana ho sempre trovato un interlocutore attento e dinamico, capace di coniugare la fede sincera delle persone semplici con una grande dose di capacità organizzativa e di visione del futuro: abbiamo lavorato insieme per promuovere i ‘cammini della fede’ e il turismo religioso, per far conoscere nel mondo non solo il grande patrimonio religioso, artistico e culturale del complesso della Basilica del Santo, ma per valorizzare anche il ‘cammino antoniano’ che attraversa l’Alta Padovana. La sua scomparsa lascia un grande vuoto non solo nella comunità francescana, alla quale rivolgo il mio pensiero di cordoglio, ma nell’intera comunità civile e nelle istituzioni che nell’intraprendente rettore della Basilica del Santo hanno sempre trovato un saldo punto di riferimento, propositivo e capace di mediazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.