Quotidiano | Categorie: Lavoro

Morte operaio Marco Camposilvan, Fiom-Cgil lunedì sciopera: "non è più accettabile il profitto a tutti i costi"

Di Note ufficiali Giovedi 18 Ottobre 2018 alle 21:44 | 0 commenti

ArticleImage

La Fiom-Cgil di Vicenza - con questo comunicato - esprime il proprio cordoglio e vicinanza alla famiglia di Marco Camposilvan, ennesima vittima sul lavoro in provincia di Vicenza in questo triste primato che vede gli infortuni mortali in continua crescita soprattutto nella nostra Regione. Vogliamo ribadire, ancora una volta, che non è più accettabile nel 2018 continuare a morire di lavoro; non è più accettabile inseguire il profitto a tutti i costi, giocando sulla vita e sulla salute dei lavoratori.

Non è più accettabile che, per poter stare sul mercato le aziende debbano lavorare al massimo ribasso, scaricando i costi di questa modalità di lavoro a scapito della sicurezza dei lavoratori.
E' il momento di fermarsi un attimo, ragionare, guardarci dentro e chiederci se tutto questo vale il prezzo in termini di vite umane che stiamo pagando, 

Noi siamo sicuri di NO!
Niente e nessuno può colmare il vuoto o lenire il dolore di una famiglia che non vede tornare a casa un proprio caro, nessuna necessità di contenere i costi, nessuna fretta, nessun profitto può giustificare questo continuo bollettino di guerra!

Perché ormai, di questo si tratta, di caduti in una guerra combattuta ad armi impari in cui il precariato e le leggi contro il lavoro degli ultimi anni, hanno messo nella condizione i lavoratori di non potersi difendere, dove la formazione, l'informazione e soprattutto condizioni sicure di lavoro vengono considerate di secondaria importanza, un costo da abbattere.
Il sistema sanzionatorio previsto dalle attuali leggi rende di fatto inefficace il Dlgs 81.
Non e più tempo di spendere parole e fiumi di inchiostro, e' arrivato il tempo di agire! Occorre che le aziende e gli Enti pubblici attuino da subito le misure che i metalmecanici hanno unitariamente richiesto a marzo alla Regione Veneto e alle Associazioni Imprenditoriali.

Tutti i metalmeccanici della Fiom di Vicenza si stringono in un abbraccio alla famiglia di Marco e a tutti i suoi cari. Lunedì è previsto uno sciopero la cui forma sarà comunicata domani.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, FIOM, sciopero, morte sul lavoro, Marco Camposilvan

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network