Morta Rita Levi Montalcini: Zaia, "perdita immensa, il cordoglio del Veneto"
Domenica 30 Dicembre 2012 alle 16:25 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - Conosciuta personalmente grande donna tanto anziana quanto giovane nel pensare e nell'agire"
"Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente e di poter frequentare in varie occasioni, l'ultima da ministro al vertice Fao di Roma, una figura e una donna straordinaria come Rita Levi Montalcini. La sua scomparsa costituisce una perdita inestimabile per l'umanità . Esprimo il più profondo cordoglio della Regione del Veneto e mio personale".
Con queste parole il presidente del Veneto Luca Zaia ricorda la figura di Rita Levi Montalcini.
"La notizia della sua morte - aggiunge Zaia - mi ha profondamente colpito, così come mi colpirono, quando la incontrai, l'altissimo profilo intellettuale, l'energia, l'apertura mentale e la vivacità intellettuale di una persona tanto anziana per età , ma così giovane nel pensare e nell'agire".
"Non è stata solo una straordinaria scienziata - prosegue Zaia - ma anche una figura moderna ed emancipata, un grande simbolo per l'emancipazione della donna in generale. La sua opera ed il suo pensiero - conclude Zaia - siano d'esempio per tutti i giovani, quei giovani nei quali Rita Levi Montalcini ha sempre creduto e ai quali ha rivolto tante energie positive".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.