Monumento ad Antonio Pigafetta
Giovedi 1 Ottobre 2009 alle 19:30 | non commentabile
Comune di Vicenza
50° anniversario dell'inaugurazione del monumento ad Antonio Pigafetta
L'amministrazione comunale e il gruppo di Vicenza dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, sabato 3 ottobre celebrano il 50° anniversario dell'inaugurazione del monumento ad Antonio Pigafetta, donato alla città il 4 ottobre 1959.
I festeggiamenti cominceranno alle 15 in viale Roma, dov'è collocato il monumento sul quale verrà deposta una corona d'alloro, cui seguirà la lettura della "Preghiera del Marinaio".
Sono poi in programma il trasferimento in corteo fino a piazza dei Signori, gli onori ai caduti del mare e la deposizione delle corone d'alloro alle lapidi di contrà del Monte.
Infine, alle 16.30 nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, la professoressa Adriana Chemello terrà la conferenza "Antonio Pigafetta navigatore vicentino", alla quale prenderà parte anche l'avvocato Paolo Mele, consigliere nazionale dell'Associazione Marinai.
Alla manifestazione presenzieranno il sindaco di Vicenza, Achille Variati ed il presidente vicentino dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, Girolamo Trombetta.