Monticello, rifatta la rete di illuminazione pubblica di Viale Aldo Moro e Via Volta
Giovedi 29 Novembre 2012 alle 11:09 | 0 commenti
Comune di Monticello Conte Otto - Sono stati completati in questi giorni i lavori di rifacimento della rete di illuminazione pubblica in viale Aldo Moro e via Volta. L'Amministrazione Comunale ha deciso di intervenire su queste strade in quanto l'impianto elettrico esistente era molto vetusto e i corpi luminanti non garantivano il sufficiente grado di illuminazione e non rispettava i parametri della legge regionale contro l'inquinamento luminoso. L'intervento, per un costo complessivo di oltre 12 mila euro, è consistito nella rimozione e sostituzione di 33 lampioni da 125 watt e la installazione di lampade al sodio ad alta pressione da 70 watt l'una che consentono il 40 % in più di rendimento luminoso e un minor consumo di energia elettrica.
Conseguentemente a tale scelta la potenza complessiva del nuovo impianto, e di conseguenza i consumi, si sono ridotti di oltre la metà rispetto ai precedenti, e le intere vie risultano meglio illuminate rispettando la normativa regionale in vigore.
"Anche questo intervento - dice il sindaco Alessandro Zoppelletto -ha lo scopo di assicurare maggior sicurezza ai cittadini, sia per quanto riguarda la circolazione stradale ma anche quella personale. Le zone illuminate infatti rappresentano una garanzia non solo per i pedoni e i ciclisti poiché sono maggiormente visibili agli automobilisti, ma anche un forte deterrente nei confronti della microcriminalità . Prossimamente si andrà a potenziare la rete di pubblica illuminazione utilizzando tecnologie che permettano un risparmio energetico, rimpiazzando i vecchi impianti con dei nuovi più moderni che garantiscono una elevata resa e bassi consumi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.