Monticello: nuova pista ciclopedonale in via San Gaetano, da lunedì i lavori
Venerdi 14 Ottobre 2011 alle 12:21 | 0 commenti
Comune di Monticello Conte Otto - Lunedì 17 ottobre iniziano i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale lungo via San Gaetano. Questo intervento comporta una temporanea modifica della viabilità nel primo tratto di strada interessata dal cantiere. Ci sarà quindi una parziale chiusura al traffico per consentire i lavori di consolidamento della sponda della roggia Degoretta per il tratto che costeggia la pista ciclopedonale.
Il traffico verrà conseguentemente deviato sulle vie Todescan e Fratelli Vianello Moro. Il costo complessivo è stato quantificato in circa 400 mila euro di cui 270 mila coperti da un finanziamento regionale mentre la differenza sarà a carico dal Comune. Il percorso collegherà Monticello capoluogo a Vigardolo, correndo lungo via San Gaetano per circa un chilometro fino ad arrivare in via Mameli. I lavori prevedono anche una illuminazione con lampioni a led e un adeguato arredo urbano.
"Siamo riusciti a cantierare quest'opera nonostante i vincoli del Patto di Stabilità - dice il Sindaco - e ciò è un fatto molto positivo poiché questo collegamento completa il percorso ciclo-pedonale di via Morosana fino ad arrivare a Vigardolo, consentendo di coprire un lungo tratto di strada in grande sicurezza. La nuova opera rientra nel programma generale di piste ciclabili che si sviluppa sull'intero territorio comunale e che ormai è in fase di completamento. Tra poco quindi sarà possibile raggiungere in bicicletta i centri contermini di Bolzano Vicentino, Dueville e Vicenza con vantaggio non solo in termini di sicurezza, ma anche dal punto di vista ambientale."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.