Quotidiano |

Monticello Conte Otto, quasi 40 mila euro i contributi alle associazioni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Febbraio 2011 alle 15:00 | 0 commenti

ArticleImage

Alessandro Zoppelletto, Comune di Monticello Conte Otto  -  Buone notizie per una quarantina di associazioni del paese. Proprio in questi giorni sono in arrivo quasi 40 mila euro di contributi relativi all'attività svolta nel 2010.

Per certi versi è un po' una sorpresa perché, avendo il Comune sforato il Patto di Stabilità, il bilancio 2010 è stato gravemente penalizzato, con limitatissime capacità di spesa in vari capitoli e tra questi anche quello dei contributi. Sembrava proprio che per le associazioni non ci fosse nulla da fare. Invece, a fine anno, grazie ad una oculata gestione delle risorse disponibili, è emersa la possibilità di trovare nel bilancio una somma abbastanza vicina a quella che veniva erogata negli anni precedenti.
Per l'esattezza 38.750 euro che sono stati ripartiti tra le principali associazioni del paese. "Siamo riusciti a fine anno a trovare questi fondi - dice il sindaco Alessandro Zoppelletto - grazie ad una attento e costante monitoraggio delle spese dell'attività del Comune, e alla ferma volontà dell'Amministrazione Comunale di offrire un tangibile supporto alla meritoria attività delle associazioni che operano in paese. Siamo convinti che l'associazionismo e il volontariato rappresentano la linfa vitale, l'ossatura, la parte migliore della nostra comunità. Mi sembrava conseguentemente giusto e doveroso fare il possibile per assicurare quel sostegno che rappresenta un chiaro segnale del nostro apprezzamento per il lavoro svolto con generosità a favore di tutto il paese".
Quest'anno il Comune è rientrato nei parametri del Patto di Stabilità ma nel frattempo è arrivato un pesante taglio dei trasferimenti statali: ben 200 mila euro in meno che torna a complicare le cose per alcuni capitoli di spesa. "Stiamo lavorando al nuovo bilancio - dice il sindaco - Intanto l'aspetto positivo è rappresentato dal fatto che per il 2010 siamo riusciti a non tagliare i contributi. Ovviamente contiamo che la situazione ci consenta di fare altrettanto anche quest'anno".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network