Monticello Conte Otto: patto per il lavoro, un piano per aiutare le famiglie
Venerdi 25 Febbraio 2011 alle 23:05 | 0 commenti
Monticello Conte Otto -  Il comune di Monticello Conte Otto ha di recente sottoscritto con la Provincia di Vicenza un Accordo di Programma finalizzato al reinserimento di coloro che a causa della crisi economica hanno perso il posto di lavoro. Il progetto denominato "Patto sociale per il lavoro" è uno strumento attraverso il quale la Provincia di Vicenza in collaborazione con i Comuni e le aziende del territorio promuovono iniziative per contrastare la crisi occupazionale.
L'Accordo di Programma, che ha validità biennale, attraverso le cospicue risorse garantite dalla Fondazione Cariverona e al cofinanziamento di Provincia e Comuni consentirà ai disoccupati o chi è in mobilità di percepire un reddito a fronte di una prestazione lavorativa. Nel caso di Monticello lo stanziamento previsto per questo progetto è di oltre 20.500 euro di cui oltre 6.000 euro sono messi dal Comune. I Comuni in questi ultimi anni hanno visto aumentare le richieste di aiuto da parte delle famiglie, il cui reddito o è venuto a mancare o è stato compromesso per gli effetti della crisi. "Questo periodo di crisi - dice il sindaco Alessandro Zoppelletto - è venuto a coincidere con un periodo di stretta finanziaria per i Comuni, dovuta sia alla riduzione dei trasferimenti statali che ai vincoli imposti dal Patto di Stabilità . Di fatto questa situazione limita anche la nostra operatività . Chiaramente, dovendo fare delle scelte, il settore sociale ha la precedenza perché ritengo che le famiglie vadano aiutate in tutti i modi. Per questo, con grande convinzione, abbiamo aderito al progetto promosso dalla Provincia che ci consente di integrare gli interventi a sostegno delle famiglie in difficoltà economica con quelli che già avevamo previsti nel bilancio degli ultimi due anni. La speranza è che la crisi vada esaurendosi. Qualche segnale si intravede, ma al momento i nostri uffici ci segnalano che le richieste di sostegno alle famiglie continuano ad essere su livelli elevati. il Patto Sociale non offrirà solo assistenza, ma attraverso la formazione del lavoratore e il monitoraggio su vasta scala delle opportunità di lavoro consentirà che queste possano essere segnalate e usufruite in modo rapido. Si sta in pratica creando una estesa rete di grande utilità sociale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.