Monticello Conte Otto, nuovi alberi per il Parco dei Cedri
Lunedi 19 Marzo 2012 alle 14:10 | 0 commenti
Comune di Monticello Conte Otto - Dopo il recente abbattimento del cedro secolare, situato nell'omonimo Parco dei Cedri, dovuto alla necessità di assicurare le indispensabili condizioni di sicurezza alle tante persone, soprattutto bambini, che frequentano quest'area verde situata a Vigardolo, l'Amministrazione Comunale ha deciso non solo di sostituire la pianta abbattuta ma anche ad integrare con altre essenze arboree il parco.
Per fare le scelte più appropriate è stata chiesta la consulenza del dottor Giustino Mezzalira, un agronomo ed uno studioso molto noto, che riveste anche il ruolo di dirigente di Veneto Agricoltura. Nel mese scorso è stato eseguito un sopralluogo, presenti i tecnici comunali e lo stesso sindaco, per valutare la situazione e trovare le soluzioni migliori sia per la sistemazione del verde esistente che per la collocazione e il miglioramento delle strutture ludico sportive. L'Amministrazione Comunale ha quindi deciso di stanziare le risorse necessarie per i primi interventi di risistemazione di tutta l'area del parco. Nella mattinata odierna sono stati piantumati due alberi adulti, un Cedrus Atlantica e un Liriodendron Tulipifera, che hanno una circonferenza di circa 45 centimetri e un'altezza di circa 9 metri, mercoledì 21 marzo verranno messi a dimora un filare di cinque frassini e di cinque Celtis australis chiamati comunemete "bagolari" aventi la circonferenza del tronco di 12 centimetri e un'altezza di 2 metri. "Abbiamo - dice il Sindaco Alessandro Zoppelletto - tenuto in buon conto le indicazioni del dott. Mezzalira, uno dei più noti esperti del settore e ci siamo subito attivati per arricchire il verde di questo bel parco. Con queste nuove piantumazioni siamo andati a coprire abbondantemente non solo l'area dove sorgeva il vecchio cedro ma l'intero verde del parco. Tutti noi desideriamo avere dei parchi ordinati e funzionali, dove si possa stare all'aria aperta in tutta tranquillità , la nostra Amministrazione ha sempre posto la massima attenzione a questo aspetto e desidera che adulti e bambini usufruiscano di spazi sicuri dove passare il loro tempo libero in spensieratezza passeggiando o giocando ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.