Monticello Conte Otto: installate tre telecamere nel territorio
Lunedi 17 Dicembre 2012 alle 22:02 | 0 commenti
Comune di Monticello Conte Otto - Più sicurezza a Monticello Conte Otto grazie a nuovi "occhi elettronici". In questi giorni infatti altre tre telecamere destinate alla videosorveglianza sono state installate per controllare alcuni punti sensibili del territorio comunale. I nuovi impianti vanno ad aggiungersi a quelle già installate in altre due zone critiche del paese. L'investimento stanziato dalla Giunta è di 10.000 euro. "Soldi che riteniamo siano ben spesi - dice il sindaco Alessandro Zoppelletto - poiché rappresentano un ottimo deterrente sia contro atti vandalici che contro la microcriminalità ".
"Purtroppo - aggiunge il primo cittadino - anche nel nostro paese si sono verificati episodi spiacevoli che vanno dal furto di biciclette, al danneggiamento del patrimonio comunale o all'abbandono di rifiuti per strada. Pensiamo che la situazione, con i nuovi impianti, possa migliorare sensibilmente".
Le tre zone che saranno sorvegliate dalle nuove telecamere sono l'area esterna della scuola materna statale in via Vivaldi, un'area di via Europa dove si trova una importante isola ecologica e l'area esterna della Stazione Ferroviaria di Cavazzale.
Le altre zone già videosorvegliate sono l'area della Biblioteca comunale, il sottopasso ferroviario e l'area del Palazzetto dello sport in via Revoloni.
Le nuove apparecchiature sono di tipo mobile per cui in futuro ci sarà la possibilità di spostarle, a rotazione o in funzione di particolari esigenze di prevenzione, in altre zone del paese. Per quanto riguarda la gestione, la Giunta ha deciso di affidarla alla Polizia Locale Nordest vicentino con cui il Comune è consorziato da anni. Anche la trasmissione dati è di tipo molto evoluto ed utilizza le modalità wireless, il che agevola e velocizza l'elaborazione delle informazioni raccolte da parte degli agenti preposti.
Nella foto: Telecamera nell'area esterna Stazione ferroviaria di Cavazzale
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.