Quotidiano |

Monticello Conte Otto, assegnato il premio Iqbal agli alunni meritevoli

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Settembre 2012 alle 10:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Monticello Conte Otto - Ieri pomeriggio, nella sala consiliare del comune di Monticello Conte Otto, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti della scuola "Don Bosco" che nel corso dell'ultimo anno scolastico hanno superato gli esami di licenza media con il giudizio finale di "ottimo".

I quattro ragazzi premiati sono Elena Bertoncello, Francesca Bertoncello, Davide Possamai e Matilde Zambotto, ed hanno ricevuto dal Sindaco, Alessandro Zoppelletto, e dall'assessore alla cultura Maria Luigia Michelazzo il premio del valore di 250 euro quale riconoscimento del loro impegno. L'iniziativa, è intitolata alla memoria del piccolo tessitore pakistano Iqbal Masih, che a soli 12 anni fu ucciso mentre tornava a casa in bicicletta dopo aver lavorato come schiavo per sedici ore in una bottega di un fabbricante di tappeti.
Con questo riconoscimento l'Amministrazione vuole ricordare i milioni di bambini che ogni giorno vengono sfruttati e abbandonati e il giovane Iqbal è diventato un simbolo universale della lotta contro lo sfruttamento minorile e la difesa del diritto allo studio.
"La storia di Iqbal - ha detto il sindaco, nel discorso fatto ai ragazzi - ci insegna che l'istruzione e il sapere contribuiscono non solo ad arricchire la persona, ma l'intera società civile, e che la cultura è l'unico strumento per rendere gli uomini liberi.
Quindi chi ha la fortuna di vivere in luoghi della terra dove studiare è un fatto normale, deve farlo bene, consapevole che è un privilegio, rispetto a molti altri coetanei che vivono in paesi meno fortunati del nostro. Questo deve farci riflettere perché molto spesso i nostri ragazzi si lamentano perché devono andare a scuola o fare i compiti senza pensare che in altre parti del mondo ci sono loro coetanei che vengono venduti come schiavi. Il sacrificio di questo coraggioso bambino pachistano è diventato l'esempio per combattere lo sfruttamento minorile e il diritto di tanti bambini sfortunati a vivere una vita migliore".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network