Lettori in diretta | Quotidiano |

Montecchio vince e va in finale per la la B1

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 23 Maggio 2010 alle 18:09 | 0 commenti

ArticleImage

Volley Montecchio - Montecchio vince 2-3 a Vignola gara 2 di semifinale promozione in B1 e con un turno di anticipo va in finale. Adesso le castellane potranno aspettare con più tranquillità la vincente dell'altra sfida fra Castelfiorentino e Porcia, che affronteranno nella serie di finale già da Sabato 29 maggio alle ore 20.30 al Palacollodi e poi in trasferta Sabato 5 giugno, con eventuale bella sempre a Montecchio il 9 giugno.

Ma ecco la cronaca del trionfo nel modenese.

Il S.lle Ramonda si presenta a Vignola privo dell'alzatore Pegorarotto, alle prese con un problema fisico alla vigilia del match, e convoca in extremis Fioraso dalla prima divisione. Migliorini schiera il solito sestetto con Zandonà al palleggio e Chiurlotto opposto, Reniero e Dalla Fina in banda, centrali Mosele e Bortoli con Velardita libero, al quale risponde mister Gualdi con Fiorni in regia in diagonale con Benedetti, Cucconi e Biolchini laterali, Manni G. e Bortolotti al centro con Morandi libero.
Nel primo set partono forte le castellane che si portano in vantaggio 4-8 alla prima pausa tecnica, per poi subire il ritorno delle modenesi, che prima pareggiano e poi allungano fino al 16-11 al tempo obbligatorio. Le ospiti si riportano in partita sul 18-17 e poi di nuovo sul 22-21, ma alla fine il parziale si chiude 25-22 per le padrone di casa.
Al ritorno in campo si gioca punto a punto fino al 13-13 quando il Montecchio infila una serie di azioni positive che lo proietta sul 14-19; a questo punto però sale in cattedra il muro vignolese che in breve annulla il divario e porta sul 2-0 le locali, fermando il punteggio sul 25-21.
A questo punto si poteva assistere ad un monologo del Ve.Ma.C., invece sono le ospiti a credere nella rimonta; forzando molto al servizio e difendendo tutti gli attacchi avversari le castellane iniziano la scalata prima 0-4, poi 2-8 alla prima sospensione. Chiurlotto mette a terra palloni a ripetizione e Bortoli mura la palla del 6-17; girandola di cambi di Gualdi per far rifiatare le sue titolari e il parziale si chiude con un secco 25-9.
Nel quarto parziale formazioni tipo di nuovo in campo, ma Reniero e compagne sono determinate a voler recuperare lo svantaggio di 2-1 nel conto set e partono allungando fino al 5-8 al time out tecnico con Zandonà che sfrutta bene tutti i suoi attacanti. Piccolo break per Montecchio prima della seconda sospensione che arriva sul 10-16, con le padrone di casa che provano una timida rimonta ben controllata dalle ospiti che continuano a martellare il campo vignolese fino al 16-25 finale.

Passaggio del turno o conquista della "bella" rinviato al tie-break.
Chi si aspetta per questa quinta frazione un Vignola demoralizzato viene subito smentito; infatti le modenesi sfruttando bene il turno al servizio di Cucconi si porta 5-1, facendo presagire un set a senso unico. A questo punto però rientra in partita il S.lle Ramonda che con Chiurlotto e Dalla Fina recuperano fino al 9-9 dopo il cambio campo; finale non adatto a chi ha problemi di cuore con le castellane che continuano a difendere e murare tutto e si portano sul 9-13. Sembra fatta... invece no. Il Vignola non ci sta e si porta 11-13; Dalla Fina in attacco e Chiurlotto con un muro su Benedetti sanciscono l'11-15 e il 2-3 finale che manda il Montecchio ad una storica finale playoff con in palio la promozione in B1.
Grande gioia per tutte le atlete, lo staff tecnico, i dirigenti e il numeroso pubblico di tifosi al seguito per questa impresa dopo altre due ore abbondanti di gioco contro una formazione molto forte che avrebbe meritato sicuramente la finale anch'essa.

Questo il commento di Migliorini a fine gara: "Partita veramente combattuta; anche nei due parziali persi eravamo stati in vantaggio e non lo abbiamo sfruttato. Complimenti a tutto il gruppo per la reazione che ha saputo mettere in campo per ribaltare il risultato. Sicuramente il lavoro fisico fatto finora ci sta aiutando molto in partite di questa tensione e durata; già in altre occasioni abbiamo saputo fare queste rimonte per cuori forti. Siamo stati tutti bravi a tenere alta la concentrazione anche sotto di 0-2 sapendo le nostre potenzialità. Oggi era importantissimo chiudere la serie a nostro favore per non dover disputare la bella mercoledì sera e poi, nel caso di passaggio del turno, dover giocare subito il sabato successivo senza recupero delle energie."

Ve.Ma.C Vignola - S.lle Ramonda Montecchio 2-3 (25-22/25-21/9-25/16-25/11-15)

Ve.Ma.C Vignola: Bortolotti 14, Cucconi 11, Fiorini 2, Morandi (L), Manni V. 0, Leoni 1, Zanasi 0, Benedetti 14, Manni G. 11, Biolchini 13, Pelloni 0, Bussoli 2. All. Gualdi.

S.lle Ramonda Montecchio: Velardita (L), Mosele 4, Reniero 14, Bortoli 18, Zandonà 5, Scagno ne, Chiurlotto 22, Sinigaglia (L2) ne, Stocco 1, Chimetto 0, Fioraso ne, Dalla Fina 12, Dani ne. All. Migliorini

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network