Protezione civile di Montecchio installa una fotoelettrica alla rocca di Monselice
Giovedi 4 Aprile 2013 alle 14:48 | 0 commenti
Comune di Montecchio Maggiore - La Regione Veneto ha attivato anche il Comitato Volontario della Protezione Civile di Montecchio Maggiore per fronteggiare l'emergenza legata alla frana che, a causa delle persistenti piogge del mese di marzo, sta minacciando il colle della Rocca a Monselice, in provincia di Padova.
Il 30 marzo due volontari montecchiani hanno trasportato a Monselice una fotoelettrica, con la quale di notte viene illuminato e monitorato il fronte franoso. Il faro di profondità Set 2000, questo il nome dell'apparecchiatura, ha un flusso luminoso di 80 mila lumen e una portata (che dipende dalle condizioni di visibilità ) di circa 1200 metri. I due volontari hanno posizionato il faro in via Galilei, in prossimità delle case evacuate, e prima di rientrare a Montecchio hanno istruito sul suo utilizzo i volontari del gruppo locale della Protezione Civile, impegnati in diversi turni per controllare 24 ore su 24 la frana.
Per consentire l'utilizzo del faro, il Comitato Volontario Protezione Civile di Montecchio Maggiore ha stipulato con il Comune di Monselice un contratto di comodato d'uso, che scadrà quando la Regione avrà dichiarato la fine dell'emergenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.