Quotidiano |

Montecchio Maggiore: faro sulla fontana in ricordo della vittime della strada

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Novembre 2010 alle 17:46 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Montecchio Maggiore  -  Anche Montecchio Maggiore ricorda domenica 21 novembre le vittime della strada e lo fa illuminando con un faro la fontana del Municipio, a significare, secondo le indicazioni dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, che la strage stradale per essere risolta ha bisogno di luce, di un impegno responsabile, che qualifichi il comportamento di chi guida e di chi opera nelle istituzioni.

In una sola parola, c'è bisogno di prevenzione. Ne è consapevole l'Amministrazione, che attraverso il Consorzio di Polizia Locale dei Castelli promuove educazione stradale e controlli sulle strade.

Ad oggi, nel 2010 sono state effettuate 76 ore di educazione stradale nelle scuole per un totale di 758 bambini e ragazzi interessati. Lezioni teoriche, ma anche pratiche grazie, in particolare, alla pista appositamente realizzata e munita di cartelli stradali e segnaletica orizzontale per insegnare ai più giovani come muoversi sulle strade, sia in bicicletta che a piedi.
Il risultato è che da gennaio a oggi sono stati rilevati 136 sinistri, di cui 78 con feriti, nessuno, fortunatamente, mortale. Le vie più interessate sono quelle maggiormente trafficate. La regionale 11, la provinciale 246, l'incrocio di via Battaglia, appena fuori il casello dell'autostrada. Punti critici già monitorati negli anni passati per la loro pericolosità, a cui si aggiunge la variante alla 246, nuova arteria a circolazione veloce, e in particolare l'incrocio su via Molinetto.
Gli interventi per guida in stato di ebbrezza sono stati 19, meno dello scorso anno, in cui erano stati 31, non perché sono diminuiti i controlli, assicurano gli agenti, ma perché le persone stanno più attente, merito con molta probabilità della normativa stringente e delle sanzioni severe.
"La sicurezza del territorio è una nostra priorità -commenta il Sindaco Milena Cecchetto- e certo la sicurezza sulle strade ne è una parte molto importante. Il territorio di Montecchio Maggiore è fortemente interessato da traffico di passaggio, in particolare pesante. Abbiamo due grandi arterie che lo tagliano da est a ovest e da nord a sud e collegano aree tra le più produttive d'Italia. Lungo queste arterie si verifica la maggior parte degli incidenti stradali. Per questo, anche con i Comuni limitrofi, stiamo spingendo perché vengano realizzate nuove strade, in grado di diluire il traffico oggi esistente e rendere più sicura tutta la rete stradale. Nel frattempo, ciò che possiamo fare è monitorare il territorio attraverso gli agenti del Consorzio di Polizia, ma soprattutto insegnare ai bambini e ai ragazzi il corretto comportamento da tenere sulle strade, perché prestino attenzione quando si muovono su strade frequentate come le nostre e perché, da grandi, diventino automobilisti consapevoli."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network