Montecchio fa sua prima semifinale con con Vignola
Domenica 16 Maggio 2010 alle 11:21 | 0 commenti
Volley Montecchio - Nella prima gara di semifinale dei playoff promozione il S.lle Ramonda recupera all'ultimo minuto la schiacciatrice Dalla Fina e può schierare il suo sestetto base con Pegorarotto al palleggio in diagonale a Chiurlotto, Reniero e Dalla Fina in banda, Mosele e Bortoli al centro con Velardita libero.
Risponde il Vignola con Fiorini in regia opposta a Benedetti, Cucconi e Biolchini a lato, Bortolotti e Manni G. centrali con Morandi libero.
Alla fine S.lle Ramonda Montecchio M. - Ve.Ma.C Vignola 3-2 e gara 1 è (ben) archiviata.
Le ospiti partono battendo molto forte e le castellane soffrono in ricezione, ma il punteggio rimane in sostanziale equilibrio fino al 14-15; poi un break delle modenesi fa aumentare il distacco fino al 14-18, ma le castellane riescono ad recuperare con Bortoli e Dalla Fina fino al 21-22. Chiurlotto mette in rete la palla del pareggio e le avversarie ne approffittano e chiudono 22-25.
Stessi sestetti in campo nel secondo parziale e la reazione del S.lle Ramonda non tarda ad arrivare; Chiurlotto e Bortoli martellano il campo ospite facendo allungare il punteggio prima sul 8-2 al time-out tecnico, e poi sul 16-7 alla seconda sospensione. Mister Gualdi prova dei cambi ma ormai il set è segnato e il S.lle Ramonda si impone per 25-11.
All'inizio della terza frazione l'equilibrio rimane solo fino al 4-4, poi le locali tornano in difficoltà in ricezione e l'attacco ne risente; le ospiti realizzano un pesante break fino 8-16 al tempo obbligatorio. Mister Migliorini al rientro in campo inserisce Zandonà al palleggio per Pegorarotto e Stocco per Dalla Fina per migliorare in ricezione, ma il divario si amplia fino al 10-20. Esce Chiurlotto per Scagno e Bortoli per Chimetto per rifiatare un po'. Sul 13-22, Zandonà ottiene il cambio palla e va al servizio; con una serie di battute incisive, che costringe il Vignola a non forzare gli attacchi, le castellane rientrano nel match fino al 20-22, quando una palla sparata out da Cucconi colpisce involontariamente il libero Velardita e dal possibile 21-22 si va invece 20-23. Il parziale si chiude 20-25 con un muro sulla rientrata Chiurlotto.
Nella quarta frazione Migliorini conferma in campo Zandonà in regia; il Vignola cerca subito il colpo del ko approffittando di alcuni errori in attacco del Montecchio, ma Reniero e Dalla Fina fanno recuperare il distacco e trovare il vantaggio sul 10-9. Un muro di Mosele ed un ace di Zandonà danno il via al break delle locali che culmina sul 19-11. Le ospiti provano una timida rimonta, ma le castellane rispondono colpo su colpo e il punteggio si ferma sul 25-18 rinviando tutto al tiebreak decisivo.
Nel quinto set parte forte il S.lle Ramonda sfruttando il servizio e il muro e allunga fino al 8-4 al cambio di campo; le modenesi si rifanno sotto 8-6 prima e 9-8 poi. Dalla Fina, Reniero e un fallo in alzata alle ospiti costringono mister Gualdi a chiamare i due timeout a sua disposizione, ma le castellane non si fermano e, dopo un piccolo recupero, chiudono con Chiurlotto sul 15-11 e si aggiudicano la possibilità del passaggio del turno già dalla prossima sfida a Vignola di sabato 22 maggio, mentre le modenesi dovranno ora vincere per portare la serie alla bella.
Questo il commento di mister Migliorini: "Partita combattuta fra due buonissime squadre; siamo riusciti a ribaltare da 1-2 a 3-2 una gara che si era fatta molto difficile, sfruttando bene il servizio per limitare il loro gioco veloce. Le ragazze, nonostante la stanchezza di trentasei settimane di lavoro senza pause, si stanno ben comportando e i risultati ci ripagano degli sforzi compiuti. Il rientro di Dalla Fina ci ha permesso di poter giocare la meglio tutte le nostre carte e anche i cambi dalla panchina oggi sono stati importanti, una squadra si vede anche da queste piccole ma grandi cose. Adesso abbiamo la possibilità di passare il turno già sabato prossimo in trasferta e nella peggiore delle ipotesi si tornerà in campo al PalaCollodi mercoledì 26 maggio."
Nell'altra semifinale importante vittoria per 3-1 in trasferta a Castelfiorentino per il Porcia, che potrebbe essere la sfidante per la promozione già dopo il match casalingo di domenica 23 maggio.
S.lle Ramonda Montecchio M. - Ve.Ma.C Vignola 3-2 (22-25/25-11/20-25/25-18/15-11)
S.lle Ramonda Montecchio M.: Velardita (L), Mosele 8, Reniero 13, Bortoli 14, Zandonà 3, Scagno 1, Sinigaglia (L2) ne, Stocco 2, Chimetto 0, Dalla Fina 14, Pegorarotto 1. All. Migliorini.
Ve.Ma.C. Vignola Mo: Bortolotti 12, Cucconi 16, Fiorini 2, Morandi (L), Manni V. 0, Leoni 0, Zanasi ne, Benidetti 17, Manni G. 12, Biolchini 8, Pelloni 0, Bussoli 0. All. Gualdi.
Arbitri: Abastanotti e Salvini
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.