Monte Berico, Variati libera il falco pellegrino
Giovedi 5 Novembre 2015 alle 16:40 | 1 commenti
Provincia di Vicenza
Domani, venerdì 6 novembre, alle 12 dal piazzale della Vittoria di Monte Berico verrà liberato un esemplare di falco pellegrino dopo che per 4 mesi è stato curato e riabilitato nel Centro Rapaci della Provincia di Vicenza. Il falco era stato rinvenuto lo scorso 3 luglio in un giardino di Creazzo con una vasta ferita ad un'ala, probabilmente causata dall'impatto con un cavo elettrico.
Recuperato dalla Polizia Provinciale e subito ricoverato al Centro Rapaci di Fimon, al falco erano state riscontrate una profonda lacerazione della parte interna dell'ala e una microfrattura con interessamento articolare: una condizione clinica difficile, che però il rapace è riuscito a superare grazie alle cure dell'esperto Alberto Fagan, responsabile del Centro.
Ora che la funzionalità dell'ala è stata recuperata appieno, il falco è pronto per tornare libero e, per la prima volta, la liberazione avverrà in città . Vista l'eccezionalità dell'evento, sarà presente anche il Presidente della Provincia Achille Variati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.